Bulgur con patate e peperoni

finita

Ingredienti: Dosi per 4: 250 gr. di bulgur – mezzo litro di brodo vegetale o di dado – mezza cipolla – 2 patate – un peperone rosso – salsa di soia – sale – olio extravergine d’oliva.

prima

In una casseruola, in un po’ d’olio, stufare la cipolla tritata finemente, le patate e il peperone tagliati a tocchetti. Salare e lasciare insaporire qualche minuto. Aggiungere il bulgur precedentemente tostato, bagnato con il brodo bollente (il doppio del suo volume) e lasciato riposare per 8 minuti e sgranato con una forchetta. Saltare tutto in padella aggiungendo la salsa di soia. Servire.

 

Il bulgur è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente.Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibrevitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.

(Da Wikipedia)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *