Muffin tortina alle mele morbidi

I muffin tortina alle mele morbidi sono buonissimi e profumano di mela e cannella, facili da fare e perfetti per la merenda accompagnati da un buon tè caldo ma sono ottimi anche per la prima colazione.

I muffin alle mele sono un dolce semplice e delizioso, preparati con ingredienti freschi e sani, come mele succose e un tocco di cannella, che conferisce loro un sapore avvolgente e autunnale. La loro consistenza leggera e soffice è ideale per essere gustata sia al naturale che con un velo di marmellata o una spolverata di zucchero a velo. Prepararli è un facilissimo, rendendoli una scelta perfetta anche per chi non è esperto in cucina.

Grazie alla loro versatilità, i muffin alle mele sono adatti a ogni occasione, dai brunch con amici alle merende in famiglia. Serviti caldi o a temperatura ambiente, questi dolcetti conquisteranno tutti, grandi e piccini.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Muffin tortina alle mele morbidi

2 mele
2 uova
100 ml latte
300 g farina 00
130 g zucchero semolato
80 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. granella di zucchero (per la finitura)
q.b. zucchero a velo (per la finitura )

Strumenti

Occorrente:

Stampi per muffin
Fruste elettriche

Passaggi

Muffin tortina alle mele morbidi

Per prima cosa lavate le mele asciugatele sbucciatele e tagliatele a pezzetti, mettetele poi in una ciotola con del succo di limone per non farle annerire, mettetele da parte fino al momento dell’utilizzo e preriscaldate il forno a 180° in modalità statico.

In una terrina larga e capiente montate le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta elettrica fino a che risultano belle spumose e schiarite, aggiungete un po’ di cannella, unite la farina setacciata alternandola con l’olio e il latte e unite per ultimo il lievito, il composto deve presentarsi bello fluido e cremoso privo di grumi.

Disponete i pirottini dentro uno stampo per muffin, versate l’impasto dentro ai pirottini rimpiendoli per metà aggiungete i pezzetti di mela e coprite con latro impasto, decorate con altri pezzetti di mela e granella di zucchero e infornateli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti circa.

Mi raccomando vale sempre la prova stecchino perchè da forno a forno i tempi di cottura possono variare, dunque fatela sempre.
Una volta cotti fateli raffreddare bene sopra una gratella e spolverateli se lo gradite con dello zucchero a velo e sono pronti da gustare.. buon appetito.

CONSIGLI E VARIANTI:

Potete aggiungere noci o uvetta per un tocco extra di croccantezza e dolcezza. Se desiderate un muffin ancora più ricco, prova a includere un pizzico di vaniglia o sostituisci parte dello zucchero con miele.

Conservazione:

Se consumati entro 2-3 giorni, potete semplicemente conservarli in un contenitore ermetico o avvolti nella pellicola trasparente. In questo modo, rimarranno freschi e umidi. È importante tenerli lontani da fonti di calore e luce diretta per evitare che si secchino.

In frigorifero: Se desiderate prolungarne la durata, potete conservarli in frigorifero per 4-5 giorni. In questo caso, metteteli in un contenitore ermetico per evitare che assorbano odori da altri alimenti. Prima di servire, riscaldateli leggermente nel microonde o in forno per ritrovare la loro morbidezza.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.