Zuccotto pasquale

Lo zuccotto pasquale è un raffinatissimo dolce siciliano ricco e goloso!

Preparazione: 1 ora

Dosi per: 8 persone

Ingredienti
PER IL PAN DI SPAGNA:

UOVA
4
FARINA 00
150 gr
ZUCCHERO SEMOLATO
150 gr

PER LA BAGNA
ACQUA
100 gr
ZUCCHERO SEMOLATO
50 gr
ACQUA DI FIORI DI ARANCIO
2 cucchiaini

PER IL RIPIENO:

PANNA DA MONTARE
300 gr
SCAGLIE DI CIOCCOLATO
50 gr
CANDITI MISTI (ARANCIA E CEDRO)
50 gr

PER LA GLASSA:

CIOCCOLATO FONDENTE
200 gr
BURRO
50 gr
PANNA FRESCA
200 ml

Preparazione:

Preparate il pan di Spagna:

rompete le uova in una ciotola, quindi aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche per almeno 15 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciate la farina nel composto di uova e zucchero e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola, per evitare di smontarlo.
Versate l’impasto in uno stampo da circa 20 cm di diametro, foderato con un foglio di carta forno, e fate cuocere in forno statico a 170 °C per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto, preparate la bagna:

riunite in un pentolino l’acqua e lo zucchero; aggiungete l’acqua di fiori di arancio, mettete sul fuoco e portate a ebollizione.
A questo punto spegnete e lasciate raffreddare.
Foderate una ciotola o un apposito stampo per zuccotto con un foglio di pellicola trasparente.
Tagliate a fette il pan di Spagna, rivestitevi la superficie della ciotola e poi spennellate il pan di Spagna con la bagna preparata in precedenza.
Montate la panna e unite il cioccolato in scaglie e la frutta candita mista. Mescolate delicatamente con una spatola.
Riempite lo zuccotto con la panna, fino ad arrivare al bordo, e coprite il tutto con un ultimo strato di pan di Spagna. Tenete da parte qualche cucchiaio di panna per la decorazione finale. Bagnate anche la base e trasferite in frigorifero per circa 3 ore.
Preparate la glassa:

sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete il cioccolato e mescolate per bene; versate la panna fredda e amalgamate accuratamente con una frusta a mano.
Sformate lo zuccotto e trasferitelo su una griglia, adagiata su una teglia da forno; versate la glassa al cioccolato, facendo in modo che ricopra l’intera superficie, e poi lasciate rapprendere. Sistemate il dolce su un piatto da portata e riponete in frigorifero per qualche ora.
Al momento di servire, decorate a piacere con tanti ciuffetti di panna montata e portate in tavola.
Si consiglia di utilizzare uno stampo da 20-22 cm di diametro, preferibilmente a cerniera e con fondo removibile; per verificare la cottura del pan di Spagna, si consiglia di fare la prova stecchino: infilzatelo al centro del dolce e, qualora ne esca asciutto, vuol dire che è pronto per essere sfornato; se ancora umido, proseguite per qualche minuto ancora.
Nel caso di cui un vostro ospite sia celiaco o intollerante al glutine, potete realizzare il pan di Spagna utilizzando la farina di riso.
Nel caso in cui non ci siano dei bimbi, potete scegliere di preparare una bagna alcolica, sostituendo l’acqua di fiori di arancio con il grand marnier o un altro liquore a vostro piacere.
Lo zuccotto pasquale si conserva in frigorifero, sigillato in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per circa 2-3 giorni.



Leggi anche:

Loading

Precedente Zuccotto di Colomba al tiramisù Successivo Panaredda (dolce di Pasqua)

Lascia un commento