Vellutata di ceci e filetti di sgombro

vellutata di ceci e filetti di sgombro

Vellutata di ceci e filetti di sgombro, un simpatico isolotto deserto che magari nasconde un tesoro. Nutriente e sana, perfetta per ogni età.

L’altro giorno stavo guardando il film Castaway e all’improvviso mi è venuta l’idea per una ricettina sfiziosa da proporvi. Un isolotto realizzato con la vellutata di ceci che è uscita molto morbida e compatta grazie al mio mixer Homgeek, sopra a simulare le rocce e una palma i filetti di sgombro, qualche rametto di rosmarino fresco e un cappero. Il connubio di sapori è stato molto soddisfacente e oltretutto le proprietà nutritive sono molteplici.

I ceci li ho messi in ammollo per 12 ore la sera prima, poi scolati, risciacquati e cotti in olio extravergine, uno spicchio d’aglio, rosmarino, sale, pepe nero, cipolla in polvere e due capperi. Una volta cotti per circa un’ora li ho frullati nel mixer con il programma preimpostato per la salsa. La consistenza è proprio quella di un omogeneizzato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g ceci
q.b. pepe nero
q.b. cipolla in polvere
2 capperi
2 rametti rosmarino
1 spicchio aglio
1 pizzico sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
400 ml acqua
150 g filetti di sgombro
4 rametti rosmarino (per la decorazione)
2 capperi (per la decorazione)

Strumenti

1 Mixer

Passaggi

La prima cosa da fare è mettere in ammollo i ceci per 12 ore, il giorno dopo scolateli e risciacquateli per bene.

Pulite uno spicchio d’aglio e aggiungetelo alla pentola insieme all’olio extravergine d’oliva e lasciatelo colorare un pochino.

Aggiungete poi i ceci, la cipolla in polvere, un pizzico di sale, i due capperi, il pepe nero e la cipolla in polvere. Coprite con acqua e lasciate cuocere 50 minuti con coperchio a fiamma bassa.

Una volta pronto mettete tutto nel mixer e frullate per 5 minuti a velocità massima, modalità SOUP.

Versate la vellutata di ceci nel piatto realizzando un isolotto aiutandovi con una leccarda poi posizionate sulla parte superiore i filetti di sgombro, due ramoscelli di rosmarino e un cappero. Servite caldo.

vellutata di ceci e filetti di sgombro
vellutata di ceci e filetti di sgombro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!