Tris di pesce profumato alle spezie

Tris di pesce profumato alle spezie, sugarelli, tanute e vacchette serranidee cotte con pomodori secchi sott’olio, pepe di Sichuan e zenzero.

Papà tempo fà mi ha portato del pesce fresco pescato da lui, un profumino delizioso ed ho pensato di realizzare un piatto diverso dal solito perchè questo tipo di pesce solitamente lo faccio fritto con la semola. Ho utilizzato il peperoncino di Sichuan che è una spezia cinese dal profumo delicato, agrumato e lievemente piccante, l’aglio in polvere, lo zenzero in polvere e il pomodoro secco sott’olio.

I pesci li ho cotti nella doppia padella quella che utilizzo per la frittata di uova o di pasta per intenderci, che ha una cottura omogenea sia sopra che sotto. A fiamma lenta in modo che prendessero bene il sapore di ogni ingrediente, il pepe di Sichuan necessita di essere schiacciato con il mortaio o con la punta del coltello prima di utilizzarlo. Ora vediamo nel dettaglio i pesci che ho utilizzato:

Sugarelli: il sugarello è un pesce dal corpo allungato, colore grigio-azzurro privo di pinnule. Lo si trova prettamente nei nostri mar, ricco di omega 3 e calcio.

Tanute: la tanuta è un pesce povero, quindi ecosostenibile, non appartiene alla famiglia dei pesci azzurri. E’ ricco di vitamine del gruppo B, ferro, vitamina D e iodio. Perfetto soprattutto nella zuppa.

Vacchette serranidee: sono perfette per le zuppe di mare, ma anche fritte. Pesci molto apprezzati i Sardegna per la zuppa di pesce o lo scabecciu.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 sugarelli
4 tanute
4 vacchette serranidee
q.b. pepe di Sichuan
q.b. zenzero in polvere
1 cucchiaio aglio in polvere

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è pulire per bene i pesci, eliminare le viscere e liscarli.

Prendere la doppia padella antiaderente, mettere i pomodori secchi sott’olio, i pesci, l’aglio in polvere, il pepe di Sichuan precedentemente schiacciato e lo zenzero.

Chiudete con la padella superiore e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti poi girate sottosopra le padelle e lasciate cuocere a fiamma bassa altri 10 minuti. Servite accompagnato da un buon calice di vino bianco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!