Sgombro alla Francescana rivisitato con cipolle rosse di Tropea

[ratings]

Sgombro alla Francescana rivisitato con cipolle rosse di Tropea, la ricetta originale prevede aglio e prezzemolo, io l’ho addolcita un pochino. E’ una ricetta povera della tradizione molto antica. Prevedeva l’aggiunta di aglio e prezzemolo ma, siccome non digerisco molto l’aglio ho deciso di sostituire questi due ingredienti. L’ingrediente che ho utilizzato sono le cipolle rosse di Tropea che hanno quel retrogusto dolciastro che tanto mi piace. Lo sgombro mi è stato gentilmente offerto dall’azienda Fish4Ever, si occupa di pesca sostenibile. I loro prodotti sono sani e ricchi di omega 3

Cerchiamo di garantire sempre la miglior qualità possibile e un approccio etico. Abbiamo a cuore non solo le modalità di acquisto della materia prima, ma anche la qualità di ciò che confezioniamo e delle relazioni umane e sociali che intrecciamo con le persone con cui lavoriamo. Il nostro approccio sostenibile, legato innanzitutto a una pesca di piccola scala e olistico – ossia che lega strettamente territorio, mare e popolazione – fa la differenza…Miglior qualità ed etica vera! Potete fidarvi del nostro pesce in scatola!

Lo sgombro è un pesce molto saporito, dal gusto intenso, per quello ho deciso di accompagnarlo con ingredienti delicati. Oltretutto questo in particolare è aromatizzato dall’arancia e il pepe nero. Questa ricetta è da preparare in cottura al microonde.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • cipolla rossa di Tropea 1
  • patate gialle (di grandi dimensioni) 2
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • foglio di pellicola per alimenti (servirà per coprire la pirofila per la cottura in microonde) 1

Preparazione

  1. Lavate e pelate le patate e la cipolla con accuratezza poi tagliatele a rondelle fini. 

  2. Prendete una pirofila in ceramica rettangolare, mettete un filo d’olio extravergine d’oliva, le rondelle di cipolla poi sopra le rondelle di patate e i pezzettini di sgombro dopo averlo fatto sgocciolare per bene. (lasciate il pepe e la scorzettina piccola di arancio che troverete)

  3. Fate un altro strato di cipolla e poi patate, salate e aggiungete un altro filo d’olio extravergine d’oliva. Coprite con pellicola per alimenti la parte superiore e bucherellatela per far uscire il vapore. Fate cuocere in microonde a 750 watt per 12 minuti. Attenzione quando toglierete la pellicola perchè uscirà un pò di vapore caldo.

Note

Consiglio di consumare questo piatto con un bel bicchiere di vino bianco fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

2 Risposte a “Sgombro alla Francescana rivisitato con cipolle rosse di Tropea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!