Zuppa di lenticchie e guanciale

zuppa di lenticchie e guanciale

Zuppa di lenticchie e guanciale perfetta per le giornate fredde e piovose, in autunno oppure in inverno, scalda il cuore. Avete presente quando eravamo più piccoli e andavamo a piedi a scuola? A quell’ora dalle case si avvertiva un profumo di zuppa ed era così buono che il solo avvertirlo ci faceva stare bene. Ecco la magia di una zuppa calda preparata con amore.

Questa ricetta è stata tramandata dalle donne della mia famiglia e mia mamma l’ha insegnata a me. Una zuppa ricca di nutrienti, sana e genuina, preparata con amore. Ad aggiungere genuinità a questo piatto sono anche i prodotti biologici e artigianali come l’olio Ampolla Bio Italia Grappolini e il guanciale preparato da un produttore locale del mio paese. Quando si utilizzano prodotti dei quali si conosce la provenienza (filiera corta) e soprattutto senza OGM e senza conservanti o additivi chimici, quello che mangiamo diventa un potente toccasana per la nostra salute. Il detto “siamo quello che mangiamo” è proprio questo: se mangiamo sano il nostro corpo ci ringrazia diventando più forte e robusto, il sistema immunitario si rinforza e ci ammaliamo di rado dei malanni di stagione.

Oltretutto, come vi ho spiegato anche nel mio libro Cucina Sostenibile, seguendo la stagionalità degli ingredienti nei vostri piatti avrete solo da guadagnarci perché la natura sa di cosa abbiamo bisogno per stare bene in ogni stagione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

4 cucchiai olio extravergine d’oliva (Ampolla Bio Italia)
400 g lenticchie rosse
1 gambo sedano
1 carota
1/3 cipolla bianca
1/2 bicchiere passata di pomodoro
1 pizzico sale
q.b. acqua
80 g guanciale artigianale (tagliato a listarelle)

Strumenti

Passaggi

Mettere in ammollo in acqua le lenticchie per una notte con coperchio (così evitiamo che ci vadano gli insetti). Il giorno dopo le scoliamo e risciacquiamo.

Prendete una padella piccola e fate rosolare il guanciale nel suo grasso senza aggiungere nulla, poi mettetelo da parte in un piattino perché così resta croccante.

Prendete una pentola e fate rosolare le lenticchie, la carota, il sedano e la cipolla tritati finemente con 4 cucchiai di Olio Extravergine Ampolla Bio Italia mescolandole spesso.

Aggiungete l’acqua e la passata di pomodoro, fate cuocere a fiamma medio-bassa per 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Aggiungete un pizzico di sale verso la fine perché se lo aggiungete prima le lenticchie resteranno dure.

Nel frattempo preparate il pane tagliato a fette nella griglia, se avete una bistecchiera va bene lo stesso e poi posatelo sul piatto dove andrete a mettere la zuppa. Potete anche tagliare il pane abbrustolino o grigliato a dadini e condirlo con sale, olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe nero.

Una volta che la zuppa di lenticchie è diventata bella cremosa, assaggiate per verificare vada bene di sale, aggiungete il guanciale, mescolate bene e poi servite bella calda.

zuppa di lenticchie e guanciale
zuppa di lenticchie e guanciale

Consigli su aggiunte

Se amate il formaggio potete aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva biologico a crudo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!