Zuppa di lenticchie e patate

zuppa di lenticchie e patate

Zuppa di lenticchie e patate un piatto autunnale perfetto per le giornate fredde e piovose. Ricco di vitamine e sali minerali, molto semplice e veloce da preparare.

Un piatto comfy che ci fa subito sentire a casa, ad ogni cucchiaiata la cremosità delle patate si ben accompagna alla corposità delle lenticchie. Quel pizzico di pomodoro e la spolverata di curcuma le donano un gusto originale che non dispiace.

Per realizzare questo piatto occorrono pochi ingredienti, quello che conta è la cottura che deve seguire degli step per armonizzare ogni ingrediente. La cosa più importante è la cottura lenta, non dovete esagerare con la potenza del fornello e poi una volta che la cottura è giunta al termine coprite con il coperchio per farla restare calda se non dovete consumarla subito, assorbirà un pochi i liquidi restando bella cremosa.

Il risultato è un pasto adatto a tutta la famiglia, consigliato anche per le donne durante il ciclo vista la quantità di ferro contenuta nelle lenticchie.

Un piatto autunnale perfetto per le giornate fredde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 patata grande
200 g lenticchie secche
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio passata di pomodoro
1 pizzico curcuma in polvere
1 pizzico sale
1 l acqua

Strumenti

Passaggi

Preparazione della zuppa di lenticchie e patate

La prima cosa da fare è mettere l’olio extravergine d’oliva in una pentola alta, meglio se in acciaio e antiaderente che mantiene di più il calore una volta che il pasto è pronto.

Lavate, pelate e tagliate a piccoli tocchetti le patate. Ricordate che più sono piccoli più cuociono in fretta e più il piatto diventa cremoso.

Aggiungete le lenticchie e le patate nella pentola e fatele rosolare 3 minuti mescolando continuamente per non farle attaccare. poi aggiungete il sale, la curcuma e coprite con 500 ml di acqua e due cucchiai di passata di pomodoro. Fate cuocere a fuoco medio per 35 minuti con coperchio.

Controllate di tanto in tanto e se vedete che assorbe l’acqua troppo velocemente aggiungetene altra.

Una volta passati i 35 minuti assaggiate le patate, se si sciolgono in bocca la zuppa è cotta e dovrete solamente spegnere il fornello e lasciare la pentola con il coperchio.

zuppa di lenticchie e patate
zuppa di lenticchie e patate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!