La trippa alla romana è una ricetta tradizionale della cucina laziale. Nonostante quello che si può credere in realtà è un piatto molto magro adatto anche a chi segue una dieta, infatti contiene pochissimi grassi, solo il 3% dei quali la metà mono insaturi cioè benefici per la nostra salute. Risulta ricca di proteine e ha un buon contenuto di sali minerali: calcio, magnesio, zinco e selenio.
Ovviamente non è adatta a chi soffre di colesterolo alto, questo perché contiene circa 122 mg di colesterolo in 100 gr di prodotto.
Mentuccia fresca e pecorino romano sono essenziali nella sua preparazione. Necessita di una cottura molto lenta quindi assicuratevi di avere almeno 5 ore a disposizione tra preparazione e cottura. In Italiana nella nostra bellissima cucina abbiamo anche la variante alla milanese e quella alla fiorentina.
La trippa alla romana è un cibo di conforto, da servire bello caldo quando ti senti un pochino giù di corda oppure quando la giornata è fredda e piovosa. Accompagnatela ad un buon bicchiere di vino rosso e qualche fetta di pane caldo appena sfornato.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura4 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come prima cosa preparate sempre la linea con tutti gli ingredienti. Poi mettete a lessare la trippa in acqua con il limone tagliato a spicchi e un pizzico di sale. In questo modo non solo sarà più morbida per la cottura ma sarà anche purificata dalle impurità, infatti potete notare dalla foto che è bella chiara.
Tagliate il peperoncino diavolino ed eliminate i semini. Pulite l’aglio e tritatelo finemente. In una pentola versate l’olio extravergine, aggiungete l’aglio e il peperoncino. Fateli rosolare pochissimi minuti mescolando.
Lavate e tritate la cipolla, la carota e il sedano e aggiungeteli alla pentola facendo rosolare qualche minuto a fiamma media.
Scolate la trippa lessata (io la compro già tagliata dal macellaio) e aggiungetela alla verdura nella pentola, alzate la fiamma, unite i chiodi di garofano e lasciar cuocere sino a che la trippa rilascia tutta l’acqua facendola evaporare.
Frulla il pomodoro pelato, versa il vino e fallo evaporare poi aggiungi il frullato di pomodoro. Fai cuocere a fiamma bassa (ho salato la trippa mentre lessava quindi non necessita di salatura ora). Metti il coperchio e fai cuocere 3-4 ore a fiamma molto bassa.
Mi raccomando ogni tanto mescola perché altrimenti rischia di attaccarsi al fondo.
Quando la consistenza della trippa è abbastanza tenera togli il coperchio e fai addensare il sugo. Aggiungi quindi il pecorino grattugiato e la mentuccia fresca tritata e mescola per bene.
Servi bella calda decorandola con qualche foglia di mentuccia fresca.
Dosi variate per porzioni