Zucchine ripiene con salsiccia fresca sarda

zucchine ripiene con salsiccia fresca sarda

Zucchine ripiene con salsiccia fresca sarda, un piatto completo perfetto per un pranzo in famiglia. Se volete realizzare questo piatto sappiate che dovrete assolutamente sporcarvi le mani. Nel vero senso della parola! Per realizzare l’impasto che andrà a farcire la barchetta di zucchine bisogna fare tutto a mani nude, io l’ho trovato davvero soddisfacente.

Questa è una ricetta inventata da mio padre, un piatto unico ricco di vitamine e sali minerali. Risulta un pochino più pesantuccio e quindi consiglio di mangiare più leggero a cena. Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice, divertente quasi come quando si preparano le polpette. La cottura deve essere effettuata in due fasi: 45 minuti a 180°C in forno pre-riscaldato ventilato e 8 minuti con grill a 240°C.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura53 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

9 zucchine
250 g polpa di salsiccia fresca
250 g carne macinata mista
q.b. parmigiano reggiano grattugiato
q.b. pane grattugiato
1/2 cipolla piccola (tritata finemente)
q.b. sale e pepe
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa preparate tutti gli ingredienti che vi occorrono sul piano di lavoro. Tagliate a metà le zucchine e togliete la polpa. Tritate bene la polpa delle zucchine e mettetela in una ciotola.

Alla ciotola con la polpa di zucchine aggiungete la polpa della salsiccia ben tritata e la carne macinata, il parmigiano grattugiato, il pane grattugiato, la cipolla tritata, il sale e il pepe. Mescolate per bene tutto con le mani, poi aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e impastate tutto per bene sino ad ottenere un composto omogeneo come per le polpette.

Riempite ogni metà zucchina con il ripieno che avete preparato e spolverate la superficie con un pochino di parmigiano grattugiato e pane grattugiato.

Mettete la carta forno nella teglia e posatevi sopra le zucchine ripiene. Fate pre-riscaldare il forno a 180°C e poi quando raggiunge la temperatura infornate le zucchine. Fate cuocere 45 minuti con forno ventilato.

Passati i 45 minuti fate cuocere con funzione grill a 240°C per 8 minuti. Tiratele fuori e servitele accompagnate da un buon calice di vino rosso. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!