Torta caffè ginseng e limone, un dolce fresco e profumato ricco di energia che vi aiuterà a iniziare la giornata con la giusta energia. Con questo impasto ho realizzato anche dei muffin, tanto la modalità di cottura è la stessa. Cosa può fare una piccola capsula di buon caffè? Può dare un tocco di gusto ad un dolce ad esempio. L’idea di realizzare un dolce con questa combinazione di ingredienti mi è venuta come ispirazione una mattina mentre facevo colazione.
Stavo mangiando una fetta della mia cheesecake alla crema di limoncello mentre sorseggiavo una tazza di caffè e ginseng caldo. Il sapore delle due cose insieme mi ha letteralmente stupido da quanto ci stavano bene. Allora ho messo insieme una bozza con vari ingredienti e provato, la settimana dopo, a realizzare questi dolcetti. Una piccola torta a forma di cuore e dei muffin sempre a forma di cuore. Il risultato è stato davvero sorprendente, ogni ingrediente si sposava alla perfezione e l’aggiunta del limone del nostro alberello conferiva un sapore fresco in bocca.
Sponsorizzato da Caffè L’Or

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Passaggi
Come prima cosa prepariamoci la linea pesando e dosando tutti gli ingredienti sul nostro piano di lavoro, laviamo bene il limone.
Prendiamo una ciotola capiente e iniziamo lavorando tutti gli ingredienti liquidi poi setacciamo la farina e il lievito e aggiungiamoli a pioggia mentre li lavoriamo con la frusta.
Versiamo a metà stampo il composto (perché altrimenti se lo riempiamo troppo fuoriesce tutto in cottura).

Spolveriamo la superficie con la granella di nocciole e inforniamo in forno statico pre-riscaldato a 180°C per 25 minuti. Passati 25 minuti togliete i muffin dal forno e lasciate la torta ancora 10 minuti.

Passati i 35 minuti fate la prova stecchino, se esce completamente asciutto e pulito la torta è pronta, altrimenti lasciatela ancora 5 minuti. Quando la torta sarà cotta tiratela fuori e prima di servirla lasciatela raffreddare bene.

Conservazione
Sia la torta che i muffin si conservano bene per 3-4 giorni, sono perfetti per colazione ma anche dopo pranzo o per merenda.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.