Cheesecake fredda al limoncello

cheesecake fredda al limoncello

Cheesecake fredda al limoncello, un dolce goloso e facilissimo da realizzare, molto profumato e dal gusto delicato. Se state cercando un dolce perfetto per la stagione primaverile, questa cheesecake è l’ideale. Però attenzione, contiene una bella quantità di crema di limoncello quindi se dovete prepararla per tutta la famiglia magari evitate di metterlo e utilizzate più succo di limone.

Il bello di questo dolce è che diventa un perfetto dopo pasto. Il suo gusto fresco e il sapore di limone hanno capacità digestive e non è assolutamente pesante. Nonostante abbia al suo interno mascarpone e panna montata è abbastanza digeribile.

Unico consiglio che mi sento di darvi, visto che a me la base è uscita troppo friabile (e si ogni tanto un errore in cucina ci sta) assicuratevi di aver tritato benissimo i biscotti secchi. Io avevo la mamma che stava dormendo perché era rientrata quasi alle 22.30 da lavoro quindi li ho tritati a mano e sono usciti troppo grossolani quindi il burro non è riuscito a legarli tutti. Voi riduceteli bene bene in briciole e non avrete problemi.

Come limoni ho usato quelli del nostro alberello, frutto di una ricerca di mio padre, tra anni e anni di innesti. Sono molto profumati, dolci e l’albero li produce ogni anno. Non utilizziamo alcun prodotto chimico ma solo cose naturali. Questi limoni sono perfetti per qualsiasi ricetta, dal dolce al salato e profumano tantissimo in cucina.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

200 g biscotti secchi
150 g burro (o margarina vegetale)
120 g zucchero
1 limone (buccia grattugiata e succo, deve essere edibile e biologico)
1/3 bicchiere crema di limoncello
200 g panna montata

Passaggi

La prima cosa da fare è organizzare la linea pesando ogni ingrediente e sistemando tutto quanto sul piano di lavoro. Poi leghiamoci i capelli, indossiamo il grembiule, pieghiamo le maniche e mettiamo sulla testa una retina per capelli.

Prendiamo una ciotola capiente (io uso un insalatiere di solito) per la crema. Prendiamo i biscotti e posizioniamoli nel mixer, tritiamoli finemente in modo da ottenere una granella fine. Mettiamo a sciogliere a fiamma bassa 100 gr di burro e poi incorporiamolo alla granella dei biscotti mescolando per bene con un mestolo.

Prendiamo la tortiera con cerniera da 20 cm, adagiamoci la carta forno e sistemiamo la base biscottata appiattendola per bene.

Mettiamo la base biscottata in frigorifero almeno 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la base cremosa per la nostra cheesecake fredda. Iniziamo col lavorare il mascarpone con lo zucchero, la buccia e il succo di un limone e la crema di limoncello. Lavoriamo tutto bene con la frusta sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Poi aggiungiamo la panna montata e mescoliamo dal basso verso l’alto molto lentamente senza smontarla.

Prendiamo la tortiera dal frigorifero, con l’aiuto di una leccarda sistemiamo la crema sopra la base biscottata e livelliamola per bene. Poi sistemiamo a decorazione tre fette di limone e qualche foglia fresca di menta.

Mettiamo di nuovo la tortiera in frigorifero, stavolta per almeno 2 ore. Gustatela dopo pranzo insieme ai vostri cari.

Conservazione

Questa cheesecake si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni (è fatta di formaggio fresco quindi è meglio consumarla a breve). Se non vi piace il mascarpone potete optare per il Philadelphia o un qualsiasi formaggio fresco spalmabile. Se non vi piace alcolica potete semplicemente aggiungere più succo di limone (invece del succo di un limone potete metterne due).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!