Torta ACE

torta ace

Torta ACE: arancia, carota e limone. Un tripudio di bontà e vitamine, tutta salute, semplicissima da preparare e perfetta a qualsiasi età. Buongiorno foodies! Se state cercando una torta leggera e poco calorica da preparare in casa come merenda per i vostri bimbi oppure semplicemente come dolce dopo pasto da mangiare in famiglia o da soli, questa è la scelta ideale. Ricca di vitamine grazie alle carote, al limone e all’arancia, contiene lattosio (ho utilizzato un vasetto di yogurt all’ananas) quindi ha la sua piccola dose di calcio e fermenti lattici.

Non ha burro, ho utilizzato l’olio di semi di girasole al suo posto. Si prepara in circa 10 minuti ed è cotta in 40 minuti. Se volete che resti più alta vi basterà versare il composto in uno stampo per torte dal diametro più piccolo, io ho utilizzato quella da 26 cm, diciamo che uno stampo da 20 cm è perfetto per una torta bella alta.

Per evitare che la torta si attacchi allo stampo ho utilizzato lo spray per teglie della Pane Angeli, un mio alleato davvero comodissimo, basta spruzzarlo e poi passare un pennellino per alimenti per spargerlo bene su tutto l’interno dello stampo e il dolce si stacca perfettamente quando si raffredda.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-7 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 arancia (la buccia grattugiata)
1 limone (la buccia grattugiata)
4 carote
100 g zucchero
3 uova (temperatura ambiente )
1 vasetto yogurt all’ananas
195 g farina integrale biologica
120 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito vanigliato per dolci

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è lavare e pulire le carote e lavare bene la buccia degli agrumi. Poi prendete le carote, le tagliate a pezzettini e le mettete a lessare in abbondante acqua sino a che sono morbide.

Quando le carote sono morbide le scolate, lasciatele raffreddare un pochino poi le strizzate leggermente e le frullate insieme all’olio di semi di girasole e lo yogurt all’ananas nel frullatore sino a che diventa bello liscio e cremoso.

Aggiungete lo zucchero e mescolate bene con la frusta per fare in modo che si amalgami completamente al composto.

Aggiungete tre uova a temperatura ambiente e mescolate bene con la frusta.

Grattugiate la buccia dell’arancia e del limone e aggiungetele al composto, mescolate bene lavorando con la frusta.

Setacciate il lievito e aggiungetelo al composto, mescolate per bene con la frusta.

Ora è il momento di aggiungere la farina, setacciatela bene dopo averla pesata e versatela a pioggia nel composto mescolando sempre bene con la frusta per evitare che si formino dei grumi.

Ora il composto è pronto per essere infornato, prendete lo spray per teglie della Pane Angeli, spruzzatelo sul fondo e sui lati interni dello stampo e poi aiutatevi con un pennellino in silicone alimentare per passarlo bene su tutto l’interno dello stampo per torta.

Versate il composto nello stampo, poi posate lo stampo su una teglia da forno con carta forno sopra.

Mettete a cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino a fine cottura, se lo stecchino esce completamente pulito la torta è pronta, altrimenti lasciatela altri 5 minuti.

Lasciatela raffreddare un pochino prima di toglierla dallo stampo, potete anche spolverarla di zucchero a velo se volete.

Conservazione

Questa torta è piaciuta così tanto ai miei genitori che non è durata due giorni, praticamente la mattina dopo era già sparita, mia mamma è tornata da lavoro alle dieci e mezza di notte e ne aveva mangiato un bel pezzo anche a quell’ora. Essendo una torta bella umida comunque, si conserva bene per 3-4 giorni coperta con un foglio di alluminio per alimenti. Questa torta poi non sbriciola e non sporca quindi è perfetta anche da portare ad un pic-nic.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!