Petto di pollo con Champignon

petto di pollo con champignon

Pollo con funghi Champignon: una ricetta leggera e saporita perfetta anche per chi segue una dieta. Vediamo insieme come prepararlo. Il pollo con funghi champignon è un piatto semplice, gustoso e molto versatile nella sua preparazione. Possiamo infatti scegliere tra diverse varianti di cottura e accompagnamento, ma quella che vi propongo oggi è una delle ricette preferite mie e di mia mamma.

Infatti mia mamma sta seguendo una dieta particolare con la nutrizionista e questa ricetta è assolutamente perfetta. Del buon petto di pollo acquistato alla macelleria di Giovanni, il nostro fornitore di carne della zona, a km 0 e super buona e dei freschissimi funghi Champignon presi al mercato.

Il vino bianco secco per sfumare potete utilizzare quello che più vi piace. Il prezzemolo io di solito ne compro grandi quantità poi lo trito tutto con la mezzaluna e lo conservo nelle buste in freezer perché così quando mi serve è già pronto.

La nostra ricetta per il pollo con funghi champignon è ideale per una cena rustica in famiglia o per una serata tra amici. Il segreto sta nell’utilizzare ingredienti di alta qualità, come il brodo di pollo fatto in casa o il vino bianco secco e aromatizzato, che daranno al piatto un sapore unico e delicato. Provate anche voi questa deliziosa ricetta e lasciatevi conquistare dal gusto intenso dei funghi champignon e dalla morbidezza del petto di pollo.

petto di pollo con champignon
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

4 petti di pollo
250 g funghi champignon
1 cipolla
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino bianco
200 ml brodo di pollo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Passaggi

Iniziamo la preparazione del nostro pollo con funghi champignon pulendo accuratamente i funghi e tagliandoli a fette sottili. Tritiamo anche la cipolla e l’aglio e mettiamoli da parte.

Scaldiamo una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e, una volta calda, adagiamo i petti di pollo salati e pepati. Lasciamoli cuocere circa 5 minuti da entrambi i lati finché non raggiungono una doratura uniforme.

Man mano che i petti di pollo si cuociono, togliamoli dalla padella e adagiamoli in un piatto coperto per mantenere la temperatura.

Nella stessa padella aggiungiamo la cipolla tritata e l’aglio e facciamo soffriggere per un paio di minuti fino a doratura.

Aggiungiamo quindi i funghi champignon e facciamoli saltare, mescolando di tanto in tanto, finché non si saranno dorati e morbidi.

Una volta pronti, versiamo il bicchiere di vino bianco nella padella e lasciamo evaporare l’alcol per alcuni minuti.

Aggiungiamo quindi il brodo di pollo caldo, mescoliamo bene il tutto e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti. Aggiustiamo di sale e pepe a piacere.

Infine, adagiamo i petti di pollo nella padella, copriamo con il sugo di funghi e lasciamo insaporire a fuoco basso per altri 5 minuti.

petto di pollo con champignon
petto di pollo con champignon

Serviamo il nostro pollo con funghi champignon ben caldo, magari accompagnato da un purè di patate o una semplice insalata di verdure.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!