Pollo in salsa teriyaki, porro e riso

Pollo in salsa teriyaki, porro e riso una ricetta della tradizione giapponese molto saporita e nutriente. Una ricettina leggera per pranzo.
La Teriyaki è una salsa giapponese a base di soia con aggiunta di altri ingredienti che sono il mirin (sakè dolce), lo zucchero e il sake normale. E’ molto semplice da preparare e viene utilizzata soprattutto per marinare oppure per completare i piatti a base di riso, pesce, verdura o carne. Ci sono anche delle varianti di questa salsa nelle quali viene aggiunto lo zenzero grattugiato oppure il brodo o ancora il miele.

E’ una salsa perfetta per donare sapore soprattutto alla carne di pollo, io amo molto la cultura giapponese come ben sapete e questa ricettina non potevo non provarla. Solitamente al posto del porro viene messo il cipollotto però io non lo avevo in casa quindi ho usato altro però ammetto che ci sta davvero molto bene. Io ho comprato quella già pronta alla Conad perchè il sakè costa caro acquistarlo online. Il pollo ho comprato quello ruspante biologico direttamente dal produttore.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pollo in salsa teriyaki

  • 6 fettepetto di pollo (tagliato spesso)
  • 4 cucchiaisalsa teriyaki
  • 180 griso Arborio
  • 10 gporro

Preparazione

  1. Come prima cosa tagliate in pezzi grossolani i petti di pollo.

  2. Mettete il pollo a cuocere in una padella antiaderente e quando sarà bello colorato aggiungete i 4 cucchiai di salsa teriyaki. Fate cuocere mescolando bene 2 minuti.

  3. Intanto che il pollo è pronto mettete sul fuoco abbondante acqua con due prese di sale e quando bolle versate il riso, lasciatelo cuocere 15 minuti. O se non vi piace al dente allora altri 3 minuti.

  4. Scolate il riso e mettetelo nei piatti nella metà di destra, aggiungete nella metà di sinistra il petto di pollo in salsa teriyaki e poi fate rosolare in un cucchiaino di salsa teriyaki il porro tagliato a rondelle.

  5. Posate il porro sopra il petto di pollo e servite, una volta portato in tavola si può mescolare il cibo nel piatto per insaporire il riso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *