Passata di pomodori fatta in casa

passata di pomodoro

Passata di pomodori fatta in casa senza Bimby. La vera passata di pomodoro fatta in casa: un’esplosione di gusto e ricordi. Preparare la passata di pomodoro in casa è un rito che si tramanda di generazione in generazione, un modo per custodire il sapore autentico dell’estate e il profumo della terra. Immergersi nel profumo dei pomodori che cuociono a fuoco lento è un’esperienza che riempie la cucina di calore e di ricordi felici.

Questa ricetta semplice e genuina vi permetterà di ottenere una passata densa e corposa, perfetta per condire primi piatti, pizze e secondi piatti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

5 kg pomodori per sugo
1 cipolla bianca
2 spicchi aglio
10 foglie basilico fresco
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Selezionare i pomodori: Scegliete pomodori maturi e di stagione, con una buccia soda e un colore rosso intenso. Evitate quelli ammaccati o con macchie.

Lavare i pomodori: Lavate accuratamente i pomodori sotto acqua corrente per rimuovere eventuali impurità.

Preparare il condimento: In una pentola capiente, fate soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo d’olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio schiacciati. Aggiungete il basilico fresco e lasciate insaporire per alcuni minuti.

Cuocere i pomodori: Tagliate i pomodori a metà e aggiungeteli nella pentola con il soffritto. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Passare i pomodori: Trascorso il tempo di cottura, passate i pomodori ancora caldi con un passaverdure a maglie medie per ottenere una consistenza densa e cremosa.

Confezionare la passata: Versate la passata di pomodoro ancora bollente nelle bottiglie di vetro sterilizzate, aiutandovi con un imbuto. Lasciate riposare le bottiglie capovolte per circa 10 minuti per creare il sottovuoto.

Conservare la passata: Conservare la passata di pomodoro in un luogo fresco e buio per massimo 6 mesi. Una volta aperta la bottiglia, conservarla in frigorifero e consumarla entro 3-4 giorni.

Consigli

Per un sapore più intenso, potete aggiungere un pizzico di zucchero alla passata di pomodoro durante la cottura.
Se preferite una consistenza più vellutata, potete passare la passata di pomodoro con un passaverdure a maglie fini.
Per aromatizzare la passata di pomodoro, potete aggiungere all’inizio della cottura un rametto di origano o di timo fresco.
Se desiderate conservare la passata di pomodoro per un periodo più lungo, potete congelarla in appositi contenitori ermetici.
Con la vostra passata di pomodoro fatta in casa potrete portare in tavola il gusto autentico della tradizione e la genuinità dei prodotti di stagione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!