Le Lorighittas con sugo al prosciutto crudo sono una ricetta ideata da mio padre, veloci e golose sono l’ideale per un pranzo in famiglia. Questa tipologia di pasta è tipica del paese di Morgongiori, in particolare vengono realizzate da delle signore del paese con amore e rispetto per l’antica arte della pasta.
Inoltre, le lorighittas sono indicate per piatti con sughi e ragù importanti e ricchi, hanno una forma molto particolare come dei piccoli orecchini intrecciati. Questa ricetta è davvero molto semplice da preparare, necessita di un pezzo di prosciutto crudo che abbia anche la parte di grasso (altrimenti se non amate il prosciutto crudo potete utilizzare anche il guanciale).
Si può realizzare in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione, sia a pranzo che a cena. Per cuocere la pasta abbiamo utilizzato la tecnica di portare a bollore l’acqua poi spegnere il gas, versare la pasta e lasciarla con il coperchio un minuto in più della cottura indicata. In questo modo la pasta rimane al dente e si risparmia sul gas della cucina.
Premetto che queste lorighittas non sono fresche quindi necessitano di una cottura maggiore di 3-4 minuti, almeno 10 minuti per la cottura al dente.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La prima cosa da fare è quella di tagliare a cubetti il prosciutto crudo, prima di tutto mettiamo il grasso con l’olio extravergine a rosolare nella padella poi spegniamo il fuoco.
Aggiungere il bicchiere di vino e il restante del prosciutto (la parte più magra) e far rosolare ed evaporare il vino.
Aggiungere l’aglio e la cipolla, far rosolare alcuni minuti. Nel mentre schiacciate i pomodori pelati ed eliminate la buccia.
Versare i pomodori pelati nella padella e abbassare la fiamma. Far cuocere per circa 20 minuti poi salare e spegnere dopo due minuti. Aggiungete le foglie fresche di basilico e mescolate bene.
Mettete a bollire l’acqua con due prese di sale grosso per la pasta e quando arriva a bollore versate le lorighittas, mettete il coperchio e spegnete la fiamma. Lasciate stare così “a riposo” per dieci minuti. (se la pasta vi piace più morbida lasciatela altri due minuti).
Scolate la pasta dopo che sono passati dieci minuti e versatela nella padella del sugo. Spolverate un pochino di pecorino, fate mantecare per 3 minuti a fiamma media e poi servite a tavola. ogni commensale poi sceglierà quanto pecorino spolverare sul piatto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.