Lorighittas con ragù di Colombaccio

lorighittas con ragu di colombaccio

Lorighittas con ragù di Colombaccio, un piatto saporito e nutriente. Le Lorighittas sono un tipo particolare di pasta sarda, vengono realizzate esclusivamente in maniera artigianale dalle sapienti mani delle donne di Morgongiori (provincia di Oristano). Hanno una forma molto particolare ed intrecciata, si prestano a condimenti a base di sugo di carne ma sono ottime anche con i sughi a base di pesce.

Questa ricetta l’ho ideata insieme a mio padre per il contest indetto dall’Associazione AIFI e l’e-commerce sardo per eccellenza Imprentas. Il Colombaccio, chiamato anche Palombo ha molte proprietà nutritive, oltre che essere una carne magra è anche ricca di ferro e vitamine.

Per realizzare questa ricetta occorre una giornata di tempo perché le preparazioni sono molto lunghe, quindi ricordatevi di prepararla quando avete almeno 5 ore a disposizione per preparazione e cottura. La sua realizzazione è molto semplice, ogni ingrediente deve essere assolutamente fresco per la buona riuscita del piatto.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore 50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 colombacci
1 spicchio aglio (privato dell’anima)
1 cipolla bianca (di piccole dimensioni)
q.b. prezzemolo tritato
500 g lorighittas
5 foglie alloro (fresche, appena colte dall’albero)
1 bicchiere vino rosso
300 ml passata di pomodoro
1 pomodoro pelato
1 peperoncino
1 pizzico sale
1 gambo di sedano
1 l acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pomodoro datterino fresco (o insalataro)

Decorazione

1 rametto foglie fresche di alloro

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è pulire e lavare i colombacci. Successivamente metterli a lessare in abbondante acqua (come si fa per il pollo) con un pizzico di sale per 2 ore.

Una volta che la carne è pronta dovrete tagliarla a pezzi grossolani eliminando ogni parte di osso e la pelle. Mi raccomando gli ossi non dateli ai vostri animali perché, come per tutta la selvaggina, tendono a spezzarsi all’interno del corpo provocando gravi danni. Lasciate la carne in un piatto per ora.

Adesso prepariamo la linea con tutti gli ingredienti che ci servono per la preparazione del ragù. Lavate e pulite le verdure. Iniziate a tritare finemente la cipolla, il pomodoro, il prezzemolo, l’aglio privato dell’anima ed il sedano.

Prendere una casseruola profonda e aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine, la verdura tritata e farla rosolare 3 minuti mescolando spesso a fiamma viva. Aggiungere poi metà della carne tagliata a cubetti. Far rosolare 5 minuti mescolando.

Aggiungere il restante della carne lasciata grossolana e far cuocere a fiamma viva alcuni minuti. Far sfumare un bicchiere di vino rosso sempre a fiamma viva.

Aggiungere l’acqua, la passata di pomodoro, 1 peperoncino e un pizzico di sale.

Nel frattempo schiacciare i pomodori pelati con la forchetta privandoli della buccia (a nessuno piace sentire la buccia del pomodoro nel sugo vero?). Tagliare fine fine una foglia di alloro fresca. Aggiungere il tutto al sugo, coprire con il coperchio e abbassare la fiamma al minimo.

Il sugo deve cuocere per 1,5 ora a fiamma lenta sempre con coperchio. Ogni tanto mescolate per evitare che si attacchi, piano piano noterete che inizia a addensarsi.

Quando mancano 4 minuti dal termine della cottura aggiungete 4 o 5 foglie fresche di alloro e toglietele al termine della cottura. Questo serve a dare sapore al sugo senza esagerate sugli altri sapori (per questo poi le togliamo).

Ora che il sugo è pronto mettete a bollire l’acqua, appena bolle mettete la pasta e lasciatela cuocere 7 minuti muovendola di tanto in tanto.

Scolate le lorighittas e versatele nel sugo, fate mantecare a fiamma media per 3 minuti mescolando per bene in modo che insaporisca tutto. Impiattate con una spolverata di parmigiano reggiano per chi lo vuole oppure pecorino romano per chi ama i sapori più forti.

lorighittas con ragu di colombaccio
lorighittas con ragu di colombaccio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!