Fregola di mare, questa zuppa arricchita con: gamberoni, calamari, moscardini, polpo e profumata con basilico fresco è un vero piacere per il palato. Ogni cucchiaio di fregola di mare è una scoperta di sapori e consistenze, un’esplosione di freschezza e profondità marina. Il basilico fresco aggiunge una nota erbacea e fresca, completando perfettamente ogni boccone. Se amate il mare e la buona cucina, non potete perdervi questa prelibatezza! Prendete una forchetta e immergetevi in questo mare di gusto.
Siete pronti a tuffarvi in un’esperienza culinaria indimenticabile? Lasciatevi tentare dalla fregola e sognate di essere in riva al mare mentre gustate ogni singolo boccone. Buon appetito!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per la zuppa di pesce fresca
Passaggi
La prima cosa da fare è lavare e pulire per bene i pesci.
Sistemare i pesci in una pentola con una presa di sale e farli cuocere per 20 minuti con il coperchio poi spegnere il fuoco.
Una volta pronti i pesci dobbiamo cuocere i gamberi da soli perché poi vanno aggiunti alla fregola a 3 minuti dalla fine, io li cucino nella bistecchiera senza bruciacchiarli per alcuni minuti ma potete cuocerli anche in una padella antiaderente per 3-4 minuti su ambo i lati.
Prendete una padella antiaderente e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, il polpo tagliato a tocchetti piccolissimi, gli anelli di calamaro, i moscardini e il prezzemolo tritato. Fate rosolare a fiamma bassa alcuni minuti poi aggiungete il brodo di pesce utilizzando un colino per evitare che cadano le spine o altro.
Aggiungete la fregola e la passata di pomodoro e lasciate cuocere per il tempo indicato dalla busta.
Quando mancano 3 minuti dal termine della cottura aggiungete i gamberoni e le foglie di basilico, terminate la cottura e servite subito accompagnato da un buon calice di vino bianco fresco.
Il brodo di pesce rimasto lo potete conservare in freezer una volta filtrato e utilizzarlo per i risotti di mare e come fumetto per altre preparazioni. Il pesce lo potete mangiare anche il giorno dopo se opportunamente conservato in frigorifero.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.