Fregola di mare

fregola di mare

Fregola di mare, questa zuppa arricchita con: gamberoni, calamari, moscardini, polpo e profumata con basilico fresco è un vero piacere per il palato. Ogni cucchiaio di fregola di mare è una scoperta di sapori e consistenze, un’esplosione di freschezza e profondità marina. Il basilico fresco aggiunge una nota erbacea e fresca, completando perfettamente ogni boccone. Se amate il mare e la buona cucina, non potete perdervi questa prelibatezza! Prendete una forchetta e immergetevi in questo mare di gusto.

Siete pronti a tuffarvi in un’esperienza culinaria indimenticabile? Lasciatevi tentare dalla fregola e sognate di essere in riva al mare mentre gustate ogni singolo boccone. Buon appetito!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

4 gamberoni
100 g calamari
80 g polpo
100 g moscardini
q.b. basilico fresco
200 g fregola
q.b. prezzemolo tritato
200 ml passata di pomodoro

Per la zuppa di pesce fresca

2 saraghi
2 tanute
1 tracina ((potete comunque mettere il pesce fresco che volete))

Strumenti

1 Padella
oppure1 Pentola

Passaggi

La prima cosa da fare è lavare e pulire per bene i pesci.

Sistemare i pesci in una pentola con una presa di sale e farli cuocere per 20 minuti con il coperchio poi spegnere il fuoco.

Una volta pronti i pesci dobbiamo cuocere i gamberi da soli perché poi vanno aggiunti alla fregola a 3 minuti dalla fine, io li cucino nella bistecchiera senza bruciacchiarli per alcuni minuti ma potete cuocerli anche in una padella antiaderente per 3-4 minuti su ambo i lati.

Prendete una padella antiaderente e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, il polpo tagliato a tocchetti piccolissimi, gli anelli di calamaro, i moscardini e il prezzemolo tritato. Fate rosolare a fiamma bassa alcuni minuti poi aggiungete il brodo di pesce utilizzando un colino per evitare che cadano le spine o altro.

Aggiungete la fregola e la passata di pomodoro e lasciate cuocere per il tempo indicato dalla busta.

Quando mancano 3 minuti dal termine della cottura aggiungete i gamberoni e le foglie di basilico, terminate la cottura e servite subito accompagnato da un buon calice di vino bianco fresco.

fregola di mare
fregola di mare

Il brodo di pesce rimasto lo potete conservare in freezer una volta filtrato e utilizzarlo per i risotti di mare e come fumetto per altre preparazioni. Il pesce lo potete mangiare anche il giorno dopo se opportunamente conservato in frigorifero.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!