Fregolata

fregolata

Fregolata, un piatto che profuma di mare, goloso ma leggero. Ricco di omega 3 e omega 6, sali minerali e vitamine. Oggi vi presento una ricetta realizzata per il contest #unaricettaperaifi La Bottarga Sarda in collaborazione con l’e-commerce di alimenti sardi Imprentas.

La bottarga sarda è un alimento molto apprezzato anche all’estero, esiste di Muggine (quelle prodotte dalla Cooperativa di Pescatori Cabras e Marceddì sono le più buone) e di Tonno. La bottarga di Muggine rispetto a quella di Tonno ha un sapore più accentuato e si accompagna bene ad ingredienti dal gusto più delicato come carciofi, sgombro, polpo ecc…

L’ho abbinata alla Fregùla Sarda grana grossa, lo sgombro grigliato e il rosmarino fresco appena colto. Il brodo di pesce di solito lo preparo prima perché la cottura della fregùla deve rispettare un tot di minuti e deve essere fatta insieme agli altri ingredienti.

Un brodo di pesce si può preparare sia con i pesci interi se avete intenzione poi di consumarli in giornata o al massimo il giorno dopo oppure utilizzare le lische e le teste del pesce che avete mangiato il giorno prima. Come sapete bene noi di In Cucina con Ramy siamo contro gli sprechi, sappiamo che tutto si può riutilizzare. In questa ricetta non ho aggiunto sale in quanto sia la bottarga che il brodo di pesce sono già salati per conto loro quindi aggiungono la giusta sapidità al piatto.

Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Vediamo quali ingredienti occorrono per la preparazione della Fregolata.

30 g bottarga di muggine (volendo potete utilizzare anche la bottarga di tonno)
180 g fregola (grossa)
q.b. brodo di pesce
3 ciuffi rosmarino (fresco)
60 g sgombro grigliato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi per la preparazione della Fregolata

Come prima cosa preparate il brodo di pesce il giorno prima mettendo dei pesci (vanno bene anche vacchette e tanute, oppure delle spigole o delle trigliette) in acqua con un bicchiere di passata di pomodoro, 1 cipolla, un gambo di sedano e una carota. Fate cuocere sino a che il pesce diventa bello morbido con le pupille completamente bianche. Poi filtrate il brodo e mettetelo su una casseruola (potete anche conservarne una quantità in freezer per altre preparazioni perché non ci servirà tutto quanto).

Prendete una padella grande dal fondo ampio e antiaderente, versate l’olio extravergine d’oliva e fatelo rosolare con lo sgombro tagliato piccolo piccolo e il rosmarino tritato con la mezzaluna per 2 minuti a fiamma media.

Aggiungete la fregùla, alcune scagliette di bottarga tagliate fini e fate tostare 2 minuti.

Adesso è giunto il momento di far risottare la fregùla quindi aggiungete due mestoli di brodo di pesce e mescolate per bene, questa cottura deve essere fatta a fiamma media per 5 minuti mescolando per bene e aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si asciuga.

Passati i 5 minuti spegnete il fuoco e lasciate cuocere così a fornello spento per 5 minuti, con il coperchio mi raccomando altrimenti non funziona il trucchetto (è per risparmiare gas e vi assicuro che funziona davvero).

Passati i 5 minuti impiattate decorando con un pezzetto di sgombro grigliato, un ciuffetto di rosmarino tagliato fresco e alcune fette fini di bottarga.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!