Chiacchiere con farina La Speziata

chiacchiere

Le chiacchiere sono uno dei dolci di carnevale più famosi in Italia, in questo periodo si realizzano in tantissime case e in modi differenti per quanto riguarda l’aggiunta degli ingredienti. Oggi vi presento la ricetta originale della mia famiglia. Mia madre da quando ero piccola ha sempre aggiunto il vino bianco agli ingredienti, mia nonna invece metteva la sambuca oppure la vernaccia, c’è anche chi mette il marsala.

Sin da quando ne ho memoria, le chiacchiere di mia madre sono molto friabili, piene di bolle e restano davvero leggere. Con l’aggiunta di questa speciale farina biologica “La Speziata” sono uscite ancora più buone, la particolarità di questa farina è che è ricca di fibre.

alcune le ho fatte a forma di gatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni6-7 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

60 g zucchero
60 ml olio di semi di girasole
1 arancio (la buccia grattugiata, quindi deve essere edibile, meglio BIO)
1 limone (la buccia grattugiata, meglio se BIO o di produzione propria )
1/2 bicchiere vino bianco
2 uova
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi per la preparazione delle chiacchiere

Come prima cosa sistemate la farina sul piano di lavoro e fate un foro al centro dove andrete ad inserire piano piano mentre la lavorate , tutti gli ingredienti.

Una volta impastato per bene (potete aggiungere farina nel mentre perchè vi aiuta nella lavorazione), l’impasto deve risultare elastico e un pochino appiccicoso (ma non tantissimo).

Lasciatelo riposare in una ciotola coperta dalla pellicola trasparente per 30 minuti.

Passati i 30 minuti spianatelo col mattarello facendo le pieghe proprio come fareste con la pasta sfoglia. In questo modo si formeranno più bolle nel momento della frittura.

Con la rotella per i ravioli ricavate dei rettangoli e poi fate un taglio al centro. Se volete ricreare i gattini come ho fatto io utilizzate la forma per il Bento.

Mettete a riscaldare l’olio per friggere e quando raggiunge la giusta temperatura iniziate a friggere le chiacchiere girandole quando saranno diventate brune. Posizionatele poi sulla carta assorbente e lasciatele sfreddare un attimo.

Spolverate di zucchero a velo e buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!