Patate smile cotte al forno un contorno divertente e goloso

patate-smile-al-forno

Patate smile cotte al forno un contorno divertente e goloso, facilissime da preparare, piaceranno a grandi e piccini. Questa ricetta low-cost è molto divertente.

Le patate smile sono molto divertenti da realizzare, potrete coinvolgere i vostri figli nella preparazione. Vi occorrono solo una cannuccia e un cucchiaio. Gli ingredienti sono pochissimi, patate, sale e farina. Le preferisco cotte al forno perchè le patate smile fritte acchiappano troppo olio e si deformano. Credo che per quella cottura si debba fare con la pastella…poi proverò. Alla fine preparazione vanno messe almeno un’oretta in freezer perchè devono essere solide altrimenti rischiate di romperle. 

  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate 400 g
  • Farina 00 2 cucchiai
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Mettete le patate in una pirofila per microonde, aggiungete due cucchiai di acqua e chiudete con pellicola trasparente. Cuocete in microonde per 11 minuti. Se non avete il microonde lessatele in pentola per 40 minuti circa.

  2. Spellate le patate e schiacciatele per bene, aiutandovi con lo schiacciapatate. Aggiungetele ad una ciotola con 2 cucchiai di farina 00 e un pizzico di sale. Impastate per bene.

  3. Prendete due fogli di carta forno o la pellicola trasparente, adagiate al centro il composto di patate e farina, mettete sopra il foglio di carta forno o pellicola e spianate il composto. 

  4. Prendete una cannuccia, un cucchiaio e un bicchierino da caffè. Cominciate a fare le forme a cerchio con il bicchierino da caffè, premete bene. Prendete la cannuccia e ricavate gli occhi (come vi mostro nel mio video). Con il cucchiaio ricavate la bocca.

  5. Una volta pronte le faccine eliminate l’impasto in eccedenza e utilizzatelo per fare altre patatine smile. Poi prendetele e mettetele in freezer per almeno un’ora a solidificare.

  6. Prendete le patate dal congelatore e fate pre-riscaldare il forno a 180 gradi. Quando sarà bello caldo mettetele su una teglia con carta forno (importante per non farle attaccare e di conseguenza rompersi) e infornate per circa 15-20 minuti. Devono dorare sulla parte superiore. 

Note

Accompagnatele con la salsa che preferite, ketchup, maionese, soia…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!