Pagnottine morbide e fragranti con Mastro Latte Alpi

pagnottine-mastro-latte-alpi

Pagnottine morbide e fragranti con Mastro Latte Alpi, semplicissimo da preparare, vi basta aggiungere le dosi indicate di acqua e sale e poi impastare. Oggi vi presento un prodotto Alpi che è perfetto per realizzare panini morbidi e fragranti. Quando si espande quel profumo di forno in casa è un qualcosa di meraviglioso. Vi avevo presentato l’azienda Alpi nel post dei croissant salati e oggi vi parlo di Mastro Latte. Un preparato per pane, pizza o focacce perfetto sia per impasti a mano che con la macchina del pane. Per realizzarlo vi basterà seguire le indicazioni semplici e chiare che si trovano sul retro. 

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 panini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gmastro latte alpi
  • 250 mlAcqua
  • 7 gSale
  • 25 gBurro (opzionale per un gusto più ricco)

Preparazione

  1. Mettete nella planetaria tutti gli ingredienti, compreso il lievito che trovate nella bustina.

  2. Impastate per 10-15 minuti a velocità media, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  3. Fate riposare l’impasto per 15 minuti coperto da un canovaccio.

  4. Preparate le pagnotte della forma che più vi piace e mettetele a lievitare nel forno spento con la luce accesa coperte con un canovaccio.

  5. Quando saranno raddoppiate di volume metterle in forno pre-riscaldato a 180 gradi sino a completa doratura del pane.

Note

Questi paninetti sono ancora più buoni se li pucciate nel sughetto del pomodoro oppure della carne. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

2 Risposte a “Pagnottine morbide e fragranti con Mastro Latte Alpi”

  1. Ciao, sono Valeria! Ho acquistato Mastro Latte per fare la pizza. Volevo chiederti un consiglio: 500g di farina bastano per 4 persone? Per quanto tempo e a che temperatura deve cuocere? Grazie!

     
    1. Ciao Valeria con 500 gr escono 4 panini ^_^ quindi direi di si per una volta bastano ^_^ altrimenti se devi prepararne per più giorni ti consiglio di raddoppiare le dosi. In forno pre-riscaldato a 180 gradi per 30 minuti almeno, controlla ogni tanto la doratura del pane. Un piccolo consiglio per fare la crosta bella croccante, mentre preriscaldi il forno metti dentro una ciotola con acqua e poi toglila quando inserisci le pagnottine, renderà il forno della giusta umidità per fare il pane più croccante in crosta e morbido dentro 🙂

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!