Pasta al forno, la regina delle ricette svuotafrigo economiche, facilissima da realizzare e davvero super saporita da gustare. Vi è rimasta della pasta e del formaggio a pasta filata? Avete idea di quanto sia buona la pasta al forno e sopratutto quanto poco costa? Il problema è che è un pochetto cicciotta come ricetta ma vi basterà mangiare dell’insalata a cena e fare un 50 minuti di camminata.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gTortiglioni
- 150 gMozzarella di bufala
- 200 mlPassata di pomodoro
- 200 mlbesciamella
- 1 pizzicoPepe nero
- 1 pizzicoSale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 1carota
- 1gambo di sedano
- 1cipolla
Preparazione
Per prima cosa fate cuocere i tortiglioni in abbondante acqua salata per 10/12 minuti.
Preparate il sugo aggiungendo in una padella antiaderente, cipolla, carota e sedano tritati finemente. Fate soffriggere per 3 minuti poi aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate. La cottura a fiamma bassa per 20 minuti.
Scolate la pasta, tagliate a cubetti la mozzarella. Tagliate la carta forno e piazzatela sulla teglia poi posate i tortiglioni, mescolateli con la mozzarella a cubetti, aggiungete il sugo e mescolate di nuovo.
Versate la besciamella, spolverate di parmigiano e pepe nero e fate cuocere in forno pre-riscaldato a 180 per 15-20 minuti. La superficie deve diventare dorata. Servite caldo.
Note
Se volete più goloso il piatto, aggiungete anche dei salumi.
Di ottimo gusto, molto bene.