Linguine allo scoglio con bottarga di muggine di Cabras e peperoncino accompagnate con un calice di vermentino di toscana IGT Igilium Purovino.
Le linguine allo scoglio sono un primo di mare molto saporito e delicato che porta profumi e sapori tipici del mediterraneo. Io ho utilizzato solamente il pescato locale, le cozze e le vongole di Arborea, i gamberi, gamberetti di Marceddi e la bottarga di muggine di Cabras.
Poi a fare la differenza in questo buonissimo condimento è sicuramente un olio extravergine di qualità utilizzato per l’inizio della cottura che è la parte molto importante dove tutti i sapori vengono armonizzati.
Mia mamma e mio padre ogni tanto si divertono a realizzare questo piatto, a me piace tantissimo e la cosa che preferisco è gustarlo con un vino importante come il Vermentino di Toscana IGT Igilium Purovino, che è un vino biologico senza solfiti aggiunti.
- CucinaItaliana
Ingredienti per le linguine allo scoglio
- 200 glinguine allo scoglio
- 300 gcozze
- 200 gvongole
- 4gamberi
- 6gamberetti
- 4 cucchiainibottarga di muggine
- 1 bicchierevino bianco
- 2pomodori cuore di bue
- 1 filoolio extravergine d’oliva
- q.b.prezzemolo tritato
- 1spicchio di aglio
Preparazione
Per prima cosa fate spurgare le vongole in acqua pulita per almeno un’oretta per eliminare l’eventuale sabbia.
Pulite le cozze dalla “barbetta” e risciacquatele sotto acqua corrente.
Prendete una padella dai bordi alti molto grande e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, le cozze, le vongole, uno spicchio di aglio, il pomodoro tagliato a pezzi piccolissimi, i gamberoni e i gamberetti e il prezzemolo tritato e fate soffriggere alcuni minuti a fiamma media.
Togliete l’aglio quando inizia a colorarsi, aggiungete il bicchiere di vino e fate sfumare. Abbassate poi la fiamma.
Il sughetto sarà pronto quando sia le cozze che le vongole si saranno aperte.
Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale.
Quando l’acqua bolle versateci le linguine e fate cuoocere per 11 minuti (o quanto indicato sulla confezione, perchè spesso differiscono di alcuni minuti in base a marca e trafilatura).
Una volta che la pasta è cotta scolatela per bene e versatela nella padella con il condimento.
Fate mantecare 3 minuti mescolando in continuazione poi spegnete.
Impiattate aggiungendo prima la pasta, poi i frutti di mare e i crostacei ed infine la spolverata di bottarga di muggine e servite accompagnata da un calice di vermentino IGT di Toscana.