Fiera dell’agricoltura 2023 ad Arborea

fiera dell'agricoltura 2023

Fiera dell’agricoltura 2023 ad Arborea. La tanto attesa manifestazione che vede coinvolte le varie aziende zootecniche locali e tante novità. Si è conclusa ieri la Fiera dell’agricoltura ad Arborea con la Sagra della Fragola e degustazione di prodotti tipici locali preparati con amore e dedizione dalla Pro Loco di Arborea. L’inaugurazione è avvenuta sabato 22 aprile alle ore 11, alla quale ha partecipato anche l’azienda di mio padre Green Cars con una donazione di una carrozzina elettrica per disabili e con uno stand dei suoi mezzi elettrici per disabili. Vi porto con me e vi mostro alcune delle aziende food presenti e il pranzo realizzato dalla Pro Loco.

La locandina della Fiera e Sagra di Fragole

Fiera dell’agricoltura 2023

Sono state due giornate intense, è stata presente tantissima gente venuta anche da molto lontano per ammirare la competizione delle varie aziende zootecniche e le loro bellissime Frisone e le Brune Italiane. Poi erano presenti aziende del settore zootecnico per la produzione di mezzi agricoli, concime, mangime, la 3 A ARBOREA che produce latte, yogurt e formaggi. Quest’ultima ha portato nel suo stand la novità del nuovo yogurt da bere AYO al Kefir (normale, alla fragola e multifrutti) che vedrete in vendita da Maggio.

La competizione era stata organizzata dagli Allevatori Regione Sardegna in collaborazione con Anafibj, A.I.A, il concorso di Agris l’Agenzia Regionale per la Ricerca in Agricoltura e il contributo dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e Riforma Agropastorale. In esposizione un centinaio circa di capi selezionati che nel corso delle sfilate sono stati sottoposti alle valutazioni dei giudici a conclusione delle quali è stato scelto il capo vincitore della rassegna che lo scorso anno aveva visto sul podio “Feffa”, dell’azienda dei f.lli Mattiello.

L’ingresso, il biglietto costava 3 euro a persona ed era gratis per i bambini

Molte persone hanno portato con sé il proprio cane, c’erano tantissimi bambini, è stato davvero bello vedere tutti senza mascherina, felici e sorridenti. Tutti gli spazi espositivi e gli stand occupati a presentare oltre venti segmenti produttivi e di servizi compresi quelli bancari, dell’agricoltura, dell’artigianato e di altri settori merceologici e della creatività. 

L’ingresso del pranzo, ogni prenotazione costava 20 euro (bevande incluse)

Alle 12.15 è iniziato il pranzo realizzato dalla Pro Loco di Arborea con dei deliziosi piatti preparati dalle mani sapienti del personale. La prima pietanza era una deliziosa porzione di lasagna cotta alla perfezione con la parte superiore croccantina come piace a noi e l’interno ricco ragù e mozzarella filante.

lasagna alla bolognese

Il secondo piatto era una fettina impanata e l’arrosto di vitello, molto morbidi e gustosi. L’arrosto di vitello si scioglieva in bocca. Accompagnati da un’insalata mista con verdure locali. Ho apprezzato il fatto che abbiano messo la giusta quantità di condimenti.

fettina impanata
arrosto di vitello

Per finire il dolce, fragole con panna montata. Un paradiso in bocca, le fragole di Arborea sono dolci al punto giusto, morbide e succose e la panna era perfetta!

fragole e panna

Il tutto è stato servito con cordialità e simpatia, eravamo in un grande capannone ricco di dipinti e murale, foto della Sartiglia. Praticamente possiamo dire che eravamo circondati dall’arte e dalle opere degli artisti locali come il nostro Bob Marongiu che è famoso per ritrarre animali con gli occhi grandi e il sorriso.

Stand di prodotti locali

Tra i vari stand c’era quello di Pruneddu, nostro produttore locale di torrone. Il suo torrone è davvero delizioso, se vi trovate in Sardegna per le vacanze dovete assolutamente assaggiarlo. Si trova nella mia cittadina, a Terralba, vi lascio la foto con i suoi riferimenti ben visibili.

lo stand di Pruneddu

Uno stand che mi ha colpito molto veniva da Gavoi, lontanuccio, ed aveva tanti prodotti tipici come formaggi e salumi (oltre alle patate). Due ragazzi molto gentili e sempre con il sorriso sul volto, sono rimasta piacevolmente colpita e ho acquistato da loro il guanciale artigianale. Si chiamano “Sos Zillonarios”, il proprietario è anche pittore. Realizzavano sul momento panini con formaggio arrosto, il profumo mi ha ricordato tanto quello che preparava mio nonno al caminetto che poi lo posava sciolto sul pane ed era una vera squisitezza.

Lo stand di Gavoi

In conclusione

Concludendo è stata una bellissima esperienza, vi allego qui sotto un carosello di foto con gli altri stand. C’erano anche tantissimi foodtruck di carne e pesce. Se vi capita di passare per Arborea in questo periodo l’anno prossimo, fateci un salto!

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!