Cibo coreano: una scoperta sensoriale della cucina asiatica

cibo coreano

Cibo coreano: una scoperta sensoriale della cucina asiatica. La cucina coreana ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni, grazie alla sua combinazione di sapori freschi e piccanti, piatti gustosi ed estetici. La cucina coreana si basa su un’ampia varietà di ingredienti come carne, tofu, pesce e verdure , spesso arricchiti da spezie e salsa piccante, e cucinati con tecniche tradizionali che conferiscono ai piatti un sapore autentico e raffinato.

i cibi coreani sono molto colorati.

Cibo coreano: scopriamolo insieme

Uno dei piatti coreani più famosi è il bibimbap, una miscela di risp, verdure saltate, carne, uova e salsa piccante, servita in una pentola di pietra calda. Il piatto è sapido e speziato e può essere personalizzato a proprio piacimento.

Molto amati sono anche i pan-fried mandu, ravioli coreani ripieni di carne tritata e verdure, e il ramyun, una variante della noodles cup con il brodo piccante arricchito da miso, aglio e cipolla. Il galbi, o costine di manzo marinato, è uno dei piatti coreani più amati, perfetto per un pranzo o una cena speciale. Le costine sono marinate in una salsa a base di soia, zucchero di canna, aglio e spezie. Poi vengono grigliate fino a diventare tenere e dorate.

Un altro piatto imperdibile è il kimchi, una conserva di verdure acide e piccanti, che accompagna qualsiasi pasto coreano e che rappresenta l’essenza della cucina coreana. La cucina coreana non è completa senza la tradizionale cena bbq, in cui la carne è cotta direttamente sulla tavola con griglie portatili. Tra le carni più utilizzate ci sono : la galbi, il samgyupsal (pancetta di maiale) e il galbi tang (stufato di costine). Inoltre, è possibile accompagnare la carne con differenti contorni come ad esempio le verdure in salamoia oppure i pancake di cipolle.

pancetta di maiale nella cena bbq

Streetfood coreano

Impossibile dimenticare il popolare street food coreano: il tteokbokki, una miscela di bastoncini di riso al dente cotti in salsa piccante a base di peperoncino, soia e aglio, e la famosa kimbap, una sorta di sushi coreano arricchito di riso glutinoso, bastoncini di verdure e carne.

In definitiva, la cucina coreana è una vera scoperta dei sensi, un’esperienza che non può mancare quando viaggiate in Asia. I piatti coreani sono sani, gustosi e spesso piccanti. Infatti vengono arricchiti da ingredienti freschi e di stagione, mentre la presentazione è sempre curata e caratterizzata da uno stile unico. Chiunque abbia l’opportunità di provare la cucina coreana, rimarrà incantato dalla vasta gamma di sapori e dai sapienti abbinamenti della sua tradizione culinaria.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!