Calza della befana fatta in casa

calza della befana fatta in casa

Calza della befana fatta in casa: 10 dolci sani da realizzare a mano per i vostri bambini. La calza della Befana è uno dei momenti più attesi dai bambini durante le festività natalizie. La tradizione vuole che la mattina dell’Epifania, la Befana, una vecchina vestita di stracci e con una scopa in mano, arrivi nelle case dei bambini lasciando loro dei dolcetti. Per rendere questo momento ancora più speciale, perché non preparare dei dolci fatti in casa da inserire nella calza? Ecco quindi 10 ricette di dolcetti facili da realizzare che renderanno indimenticabile questo momento per i vostri piccoli.

Calza della befana fatta in casa: biscotti al cioccolato


Preparare dei biscotti al cioccolato è molto semplice. Basta mescolare 200g di farina, 100g di burro, 100g di zucchero, 1 uovo, 1 pizzico di sale e 50g di cioccolato fondente tritato. Formate delle palline con l’impasto e adagiatele sulla teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180°C per circa 10-12 minuti. Lasciate raffreddare prima di metterli nella calza.

Ciambelline di frolla


Preparare delle ciambelline di frolla è ancora più facile. In una ciotola, mescolate 250g di farina, 100g di burro ammorbidito, 100g di zucchero e 1 uovo fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate delle ciambelline e disponetele sulla teglia. Cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti. Fate raffreddare prima di metterle nella calza.

Brownies al cioccolato


Preparare dei brownies al cioccolato farà la gioia di ogni bambino. Sciogliete 200g di cioccolato fondente con 150g di burro a bagnomaria. In una ciotola, mescolate 200g di zucchero con 3 uova e un pizzico di sale. Aggiungete il cioccolato fuso e 150g di farina. Mescolate bene e versate l’impasto in una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti. Lasciate raffreddare prima di tagliare a quadrotti.

Muffin alla frutta


I muffin alla frutta sono una merenda gustosa e leggera. In una ciotola, mescolate 200g di farina con 100g di zucchero, 1 uovo, 100ml di latte, 80ml di olio vegetale e un cucchiaino di lievito in polvere. Aggiungete poi la frutta tagliata a pezzetti come mele, banane o lamponi. Riempite i pirottini per muffin e cuocete in forno a 180°C per circa 20-25 minuti. Fate raffreddare prima di metterli nella calza.

Crostate alle marmellate


Preparate una golosa crostata alle marmellate. In una ciotola, mescolate 300g di farina, 150g di burro, 150g di zucchero, 1 uovo e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto omogeneo. Stendete l’impasto su una teglia rivestita di carta da forno e spalmate sopra la marmellata preferita. Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Fate raffreddare prima di tagliare a fette.

Cupcake al limone


Preparate dei deliziosi cupcake al limone. In una ciotola, mescolate 200g di farina con 150g di zucchero, 120g di burro, 2 uova, il succo e la scorza grattugiata di un limone. Riempite i pirottini per cupcake con l’impasto e cuocete in forno a 180°C per circa 15-20 minuti. Fate raffreddare prima di decorarli con una glassa al limone e metterli nella calza.

Frittelle di mele


Le frittelle di mele sono un classico dolce della tradizione. In una ciotola, mescolate 200g di farina con 1 uovo, 200ml di latte, 50g di zucchero, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaino di lievito in polvere. Tagliate delle mele a fette sottili e immergetele nell’impasto. Friggete in abbondante olio caldo finché non diventano dorate. Scolate su un foglio di carta assorbente e fate raffreddare prima di metterle nella calza.

Biscotti allo zenzero


Preparate dei biscotti allo zenzero, perfetti per le festività natalizie. In una ciotola, mescolate 300g di farina con 150g di burro, 150g di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaino di zenzero in polvere e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Formate dei biscotti con l’impasto e adagiateli sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno a 180°C per circa 15-20 minuti. Fate raffreddare prima di metterli nella calza.

Calza della Befana fatta in casa: Merendine al cioccolato


Preparate delle golose merendine al cioccolato come quelle che si trovano in commercio. In una ciotola, mescolate 200g di farina con 150g di zucchero, 3 uova, 100g di burro, 50g di cacao in polvere e 1 cucchiaino di lievito in polvere. Versate l’impasto in uno stampo rettangolare e cuocete in forno a 180°C per circa 30-35 minuti. Fate raffreddare prima di tagliare a rettangoli.

Torta al cioccolato e nocciole


Preparate una torta al cioccolato e nocciole, perfetta per una merenda golosa. In una ciotola, mescolate 200g di farina con 200g di zucchero, 200g di burro, 3 uova, 100g di cioccolato fondente fuso e 100g di nocciole tritate. Versate l’impasto in uno stampo da torta e cuocete in forno a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate raffreddare prima di tagliare a fette.

Sorprendete i vostri bambini con dei dolci fatti in casa da inserire nella calza della Befana. Questa sarà un’occasione perfetta per trascorrere del tempo insieme e creare ricordi che rimarranno nella loro memoria per sempre.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!