Fettina con sugo e capperi

fettina con sugo e capperi

Fettina con sugo e capperi aromatizzata con il condimento all’origano Bio Grappolini. Una ricetta semplicissima da realizzare, con pochi ingredienti, l’ideale per un pasto sano e veloce. Se vi capita di avere poco tempo per cucinare, ma non volete rinunciare a mangiare qualcosa di goloso e fare la scarpetta alla fine, allora questa ricetta è perfetta per voi.

Gli ingredienti sono pochi: fettine di vitello taglio alla pizzaiola, quindi chiedete appositamente questo taglio al macellaio, polpa di pomodoro, capperi sotto sale (lavateli bene prima di utilizzarli) e il condimento all’origano bio.

Poi vi serve una bella padella con il fondo antiaderente, mi raccomando non utilizzate mestoli in acciaio perché altrimenti rischiate di graffiarla: consiglio legno o silicone alimentare. Questa fettina è la fine del mondo anche messa dentro il panino se avete in mente di pranzare in montagna o al mare. Una ricetta ottima per tutte le stagioni, accompagnata ad un bel piatto di insalata fresca.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 fettine di vitello (taglio alla pizzaiola)
300 g polpa di pomodoro
q.b. capperi sotto sale
1 spicchio aglio
1 pizzico sale fino
q.b. pepe nero in grani
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

Al contrario della classica ricetta della fettina alla pizzaiola qui iniziamo a cucinare dalla carne e non dal sugo. Mettiamo a rosolare l’aglio nell’olio extravergine d’oliva sino a che prende un pochino di colore poi lo togliamo e mettiamo la carne.

Lasciatela colorare da entrambe le parti mettendo il coperchio, quando avrà preso colore aggiungete la polpa di pomodoro, i capperi lavati per bene (altrimenti il tutto sarà troppo salato). Aggiungete anche un pochino di acqua con la quale avrete sciacquato il barattolo della polpa di pomodoro (sapete che non si getta sporco).

Lasciate cuocere con coperchio a fiamma medio bassa per 15 minuti. Aggiungete a 5 minuti dal termine della cottura il condimento all’origano, un pizzico di sale e pepe.

Variazioni

Se volete gustare la pizzaiola potete aggiungere a questa ricetta la mozzarella di latte vaccino, se siete intolleranti al lattosio utilizzate la mozzarella senza lattosio. Vi consiglio quella Arborea che è molto simile alla mozzarella normale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!