Bucatini Monte Arci con pancetta affumicata e olive verdi sarde

Bucatini Monte Arci con pancetta affumicata e olive verdi sarde, perfetti per ogni occasione ricchi di gusto e semplici da realizzare.
Eccoci ritrovati all’appuntamento della settimana con la ricetta in collaborazione col Salumificio Monte Arci, e la sua linea di prodotti tradizionale.
Oggi vi presento la pancetta affumicata sarda, molto saporita e dal gusto intenso ma delicato al tempo stesso, con un tocco di selvatico che rende unico qualsiasi piatto.

E’ una ricetta molto semplice da realizzare, gustosa e molto profumata. Gli ingredienti sono reperibili per tutti, i bucatini li adoro con i sughi corposi. Le olive verdi sarde potete trovare sia nei market che nei mercati dai contadini a km 0, le seconde le consiglio perchè spesso le trovate anche in versione condita con peperoncino oppure altre spezie e vi assicuro che sono assolutamente deliziose.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per i bucatini monte arci

  • 250 gbucatini
  • 4fette spesse di pancetta affumicata Monte Arci (da tagliare poi a dadini)
  • 6olive verdi sarde
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • q.b.foglie di basilico fresco
  • 350 mlpassata di pomodoro
  • q.b.pepe nero macinato

Preparazione

  1. in una padella versare un filo d’olio extravergine d’oliva, poi la pancetta affumicata tagliata a cubetti e farla rosolare sino a doratura.

  2. Aggiungere le olive, far rosolare 2 minuti poi aggiungere la passata di pomodoro, due foglie di basilico, il sale e il pepe e far cuocere a fiamma lenta per 20 minuti. 

  3. Mescolate di tanto in tanto. Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale grosso, quando l’acqua bolle aggiungete i bucatini e lasciateli cuocere 11 minuti (il tempo varia a seconda del tipo di pasta, consiglio di controllare le indicazioni sulla confezione), una volta cotti scolateli per bene e aggiungeteli alla padella, fate mantecare 3 minuti a fiamma media mescolando per bene poi servite caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Una risposta a “Bucatini Monte Arci con pancetta affumicata e olive verdi sarde”

  1. Bucatini Morce Antini is a premium pasta that offers a delightful dining experience due to its unique texture and quality. Its thickness allows it to capture and hold onto sauces, making every bite rich and satisfying. This pasta is perfect for pairing with classic marinara or creamy Alfredo, elevating your pasta dishes and providing a memorable culinary experience. Abogado de Multas de Tráfico Nueva Jersey

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!