Azienda Agricola L’Una Rosa

azienda agricola l'una rosa

Azienda Agricola L’Una Rosa dove la sostenibilità è di casa. Buongiorno foodies, oggi vi presento il Forno Antico L’Una Rosa, un’azienda che realizza con passione e amore prodotti biologici e sostenibili. Il Forno Agricolo L’Una Rosa nasce nel 1999, il suo obiettivo è quello di realizzare il sogno di una produzione rispettosa dell’ambiente e della collettività. A partire dalla coltivazione naturale dei cereali per arrivare poi ai prodotti da forno. I loro prodotti sono sani e genuini ma anche molto buoni, vediamo nel dettaglio alcune delle loro creazioni.

Azienda Agricola L’Una Rosa: ricette semplici e sane

Le ricette utilizzate dal Forno Naturale L’Una Rosa sono semplici, ispirate alla tradizione e alla ricerca di abbinamenti salutari ed equilibrati. Nel loro store online potete trovare:

  • Pani, focacce, pani speciali, panini ecc
  • Biscotti integrali, di grano saraceno, di avena ecc
  • Dolci freschi, merendine, ciambelloni, crostatine ecc

Il tutto viene realizzato con ingredienti naturali che provengono da filiere certificate. Le farine di cereali autoprodotti coltivati in modo naturale con la prevalenza di varietà antiche che hanno un glutine più tollerato dall’organismo. Molto importante per la digestione è il fatto che loro utilizzino esclusivamente la pasta madre come unico agente lievitante.

La presenza di pochi grassi è l’ideale per persone di ogni età e per chi segue una dieta particolare ma non vuole rinunciare al gusto. Infatti viene utilizzato solamente olio extravergine d’oliva spremuto a freddo. Il resto degli ingredienti utilizzati sono: sale marino integrale, acqua dei Sibillini, sciroppo o malto di riso italiano, zucchero integrale di canna da economie solidali.

La produzione

Durante il processo di produzione ci sono degli ingredienti che NON vengono assolutamente utilizzati: le uova, latte e derivati, grassi di origine animale o additivi di alcun tipo. I cereali vengono coltivati in maniera naturale, i terreni agricoli ormai abbandonati vengono recuperati, si organizza un silos per lo stoccaggio dei cereali e un piccolo mulino a pietra ad esclusivo utilizzo interno.

Il Forno Antico L’Una Rosa si è sempre dedicato, dal momento della sua nascita, alla ricerca e riscoperta di varietà antiche di cereali, italiane e tipiche della zona. L’utilizzo della pasta madre è stato migliorato e studiato grazie all’organizzazione di corsi di panificazione e informazione sui temi di sviluppo sostenibile.

Pane per tramezzini

Il pane per i tramezzini è molto buono e leggero, io l’ho utilizzato con la pancetta cotta alla brace nel bbq e dei ravanelli tagliati a fettine, senza aggiungere altro. Un pochino di patatine fritte e ketchup da accompagnare, una piacevole serata in famiglia.

I saccottini

Se state cercando delle merendine golose per la vostra merenda o da portare con voi a lavoro o a scuola, i saccottini sono perfetti. Ripieni di cioccolato fondente oppure composta di susine, sono veramente deliziosi anche immersi nel latte o nel tè. Se soffrite di problemi di regolarità quelli alle susine sono perfetti per voi, aiutano, mia mamma ve lo può confermare. Non sono troppo dolci, leggeri e morbidi, non sbriciolano e non sporcano. La cosa bella è che all’interno sono super farciti! Trovate tantissimo ripieno e questo è favoloso!

La girella

Questo dolce è perfetto da inzuppare nel cappuccino o in qualsiasi altra cosa, è davvero delizioso! Potete portarlo con voi ovunque volete, non sporca e non sbriciola, ottimo anche riscaldato. Altamente digeribile, è perfetto per ogni occasione.

Pane alle noci

Un’altra deliziosa sorpresa è il pane alle noci, piano di golosissime noci è perfetto per accompagnare la carne arrosto oppure lo spezzatino. Io l’ho tagliato a fette e riscaldato in bistecchiera, è davvero delizioso, correttamente conservato rimane morbido anche 3-4 giorni.

Grissini al rosmarino

Questi grissini sono croccanti e saporiti, l’ideale per accompagnare un buon piatto di riso ai funghi porcini. Io e i miei genitori li abbiamo letteralmente divorati tutti a pranzo accompagnando ogni forchettata di risotto. Ci stavano molto bene. Il sapore di rosmarino avvolto insieme all’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo rimaneva anche dopo il pasto, lasciando in bocca una piacevole sensazione.

Riferimenti

I riferimenti per contattare il Forno Naturale L’Una Rosa sono:

e-mail: forno.lunarosa@gmail.com

store online: https://www.fornonaturalelunarosa.it/negozio/

sito ufficiale: www.fornonaturalelunarosa.it

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!