Dieta mediterranea in tutto il mondo: nasce Pianeterranea

Dieta mediterranea in tutto il mondo: nasce Pianeterranea cioè mediterranea si ma espansa a tutto il globo.

La dieta mediterranea è quella che apporta più benefici al corpo umano, ormai è appurato scientificamente, oltretutto è quella che dona meno rischi per la nostra salute. È stato appurato che con questa dieta bilanciata si riduce del 30% il rischio di diabete e del 50% il rischio di avere un infarto. Un’alimentazione sana insieme al giusto quantitativo di esercizio fisico contribuisce al benessere del corpo e della mente.

La dieta Pianeterranea è stata proposta sulle pagine della rivista “Nature” sulla cattedra dell’UNESCO all’Università Federico II di Napoli durante la lezione di Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile. Quest’università è l’unica in Europa ad essere dedicata alla prevenzione dello stato di salute della popolazione intervenendo su fattori culturali, ambientali e nutrizionali.

Cos’è la dieta Pianeterranea?

Pianeterranea significa esportare a livello globale la dieta mediterranea, quindi il consumo di alimenti di stagione locali(ovviamente cambieranno in base al luogo in cui ci si trova) e a km 0, sostenibili. Un’alimentazione per la maggior parte a base vegetale, con un’equilibrato apporto di grassi mono e polinsaturi e un moderato consumo di pesce, carne e latticini. Un’alimentazione sana e completa, soprattutto varia e sostenibile.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!