La torta di pere senza glutine leggerissima è una validissima alternativa alla torta di mele ma regala una delicatezza unica.
Preparare questa torta è davvero facile e semplice e il risultato mi ha cosi convinta che penso di utilizzare l’ingredienti principale, la farina di riso, anche per altre preparazioni.
Anni fa, purtroppo, non si avevano a disposizione tutte la valide alternative che il mercato offre oggi a chi è celiaco o intollerante al glutine, ma da qualche anno sia nelle farmacie che nei supermercati, esiste un’ampia scelta di prodotti senza glutine ma non solo, anche senza lattosio per chi è intollerante sostituendo con del latte di soia, latte di riso o anche altri prodotti nella cui lavorazione non è presente il lattosio.
Dopo aver preparato una torta di mele con un mix senza glutine mi è sorta la domanda e la curiosità di non usare i mix ma una farina di riso e da qui, voilà, è partita la mia sperimentazione il cui risultato è stato eccellente.
- Preparazione: 25 Minuti
- Cottura: 40/45 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
250 g Farina di riso
-
160 g Zucchero di canna
-
4 Uova (medie)
-
3 cucchiai olio di arachide
-
5 g sale (fino)
-
4 Pere Williams
-
1 limone
-
5 g Cannella in polvere
-
100 g Latte di riso
-
1 cucchiaio Zucchero di canna
-
1 cucchiaio zucchero semolato
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
Preparazione
-
- Sbucciare le pere affettandole, irrorarle con un succo di 1 limone e cospargendole con 1 cucchiaio di zucchero di canna.
-
- In una ciotola montare i tuorli (tenendo da parte gli albumi) con lo zucchero di canna. Aggiungere i 3 cucchiai di olio di arachide continuando a montare il tutto. Aggiungere il latte fino ad ottenere un composto cremoso.
-
- Mescolare il lievito in polvere alla farina di riso che aggiungeremo al composto cremoso lavorando con una spatola.
-
- Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e successivamente amalgamarli al composto cremoso di uova e farina.
-
- Ungere una teglia da 22 cm di burro o burro spray e ricoprire la base con carta forno, ungere anche i laterali della teglia e spolverizzarli con farina di riso.
-
- Versare metà composto nell teglia e ricoprilo con un primo strato di pere, su di esse versare il resto della crema e ricoprire con le altre fettine di pere spolverizzandole con cannella in polvere e zucchero semolato.
-
- Cuocere in forno statico a 180° per 40/45 minuti. Far raffreddare e volendo spolverizzare la superficie con zucchero a velo.
Note
Ho letto qualche ricetta ma come mio solito ho apportato qualche modifica poichè ero sprovvista di burro senza lattosio ed ho sostituito con olio di arachide. Ha conferito una morbidezza alla mia torta per cui penso di ripetere questa scelta anche per altre preparazioni