Rotolo zucca e mele per Halloween

imageIn questo periodo vicino ad Halloween inizia una gara gastronomica a chi prepara le ricette più “orribili” dedicate alla festività. Io amo tanto utilizzare la zucca perchè oltre al sapore neutro che può essere utilizzata in ricette sia salate che dolce, mi attira il suo colore arancione. A napoli l’arancione viene definito “cocozza” forse proprio in onore a questo ortaggio, infatti a me piace proprio per questa sua tonalità accesa, solare che ricorda l’estate e con tutto ciò di colorato che  si trova in quella stagione. Io l’ho spesso utilizzata sia nei primi, sia come contorno e anche nei dolci in sostituzione delle carote. L’abbinamento della zucca con altra frutta conferisce un sapore delicato alla preparazione ed è per questo che ho deciso di preparare un rotolo semplice ma molto buono.

Preparazione:

Cuocere a vapore la zucca fino a che diventa morbida. Farla raffreddare e schiacciare con la forchetta.

Tagliare a dadini le mele ed irrorarle con il succo di limone.

In una ciotola lavorare la zucca lessata e schiacciata con la forchetta  con lo zucchero, aggiungiamo le mele tagliate a dadini senza mettere tutto il succo di limone altrimenti avremmo un composto troppo umido e non va bene con la pasta sfoglia,  cannella e dello zenzero grattugiato. Mescoliamo e stendiamo tutto questo ripieno sulla pasta sfoglia ed arrotoliamo a formare un salsicciotto chiudendo le estremità per non far uscire il ripieno lateralmente.

Spennellare con un tuorlo d’uovo e cospargere la superficie con lo zucchero di canna. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 20 minuti o fino a che la superficie diventi dorata. Far raffreddare bene in modo che l’umidità interna sfumi rendendo croccante il dolce.