Pastiera salata con grano cotto saporita
Pastiera salata con grano cotto saporita
La pastiera salata con grano cotto saporita è una valida alternativa alla pastiera dolce perchè molto saporita e gustosa.
A Pasqua noi campani prepariamo la pastiera dolce di grano, molto buona con tutti i suoi profumi di limone, cannella, acqua di fiori di arancia ecc… Io, invece, ho voluto provare altri sapori preparando una pastiera di grano ma salata. Beh a me il risultato è piaciuto cosi tanto che ve la voglio proporre e consigliare.
Pasta Brisè:
300 g farina 00
150 g burro freddo
60/70 g acqua fredda
50 g parmigiano
Crema di Grano CHIRICO
300 g grano
150 g latte
60 g burro
sale
2 uova
250 g ricotta
150 g fagiolini
150 g mortadella
100 g asiago
50 g parmigiano
sale e pepe
300 g grano cotto
Preparazione:
Per la pasta brisè ho unito tutti gli ingredienti freddissimi e lavorato per pochi minuti formando un panetto che ho avvolto in pellicola e messo a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Ho cotto il grano per 15 minuti con latte, burro e un pizzico di sale e poi fatto raffreddare.
Ho lavorato la ricotta con le fruste aggiungendo le uova, un pizzico di sale, il parmigiano, il pepe, e successivamente ho amalgamato il grano cotto raffreddatoall’impasto di ricotta ed uova.
Cuocere i fagiolini a vapore in modo da farli restare belli sodi e non sfatti, ma volendo si possono cuocere anche in acqua salata ma togliendoli dall’acqua dopo circa 7/8 minuti e fatti raffreddare mettendoli in acqua e ghiaccio in modo da non far perdere loro il bel colore verde che cosi facendo resta brillante.
Ho tagliato a dadini la mortadella, l’asiago ed i fagiolini tagliandoli a pezzettini di circa 1 cm.
Steso la pasta brisè ho rivestito lo stampo per pastiera,laterali compresi e l’ho riempito di crema di grano. Ho tagliato l’eccedenza della pasta dal bordo e con essa ho ritagliato delle striscioline di 2 cm di larghezza e le ho messe sopra alla farcitura salata formando una griglia. Ho cotto a 200° per circa 30 minuti ventilato.
Lo sai che mi hai incuriosita con la tua pastiera salata? Dev’essere molto saporita..
Questa pastiera può essere personalizzata anche da altri ingredienti
Ottima ricetta !
Grazie Francesca
Vado matta per la pastiera, quella salata ancora di più
La prepari anche tu??
Che spettacolo! questa deve essere la fine del mondo
E’ troppo buona