Pastiera salata con grano cotto saporita

Pastiera salata con grano cotto saporita

Pastiera salata con grano cotto saporita
Pastiera salata con grano cotto saporita

 

 

Pastiera salata con grano cotto saporita

La pastiera salata con grano cotto saporita è una valida alternativa alla pastiera dolce perchè molto saporita e gustosa.

A Pasqua noi campani prepariamo la pastiera dolce di grano, molto buona con tutti i suoi profumi di limone, cannella, acqua di fiori di arancia ecc… Io, invece, ho voluto provare altri sapori preparando una pastiera di grano ma salata. Beh a me il risultato è piaciuto cosi tanto che ve la voglio proporre e consigliare.

Pasta Brisè:

300 g farina 00

150 g burro freddo

60/70 g acqua fredda

50 g parmigiano

Crema di Grano CHIRICO

300 g grano

150 g latte

60 g burro

sale

2 uova

250 g ricotta

150 g fagiolini

150 g mortadella

100 g asiago

50 g parmigiano

sale e pepe

300 g grano cotto

Preparazione:

Per la pasta brisè ho unito tutti gli ingredienti freddissimi e lavorato per pochi minuti formando un panetto che ho avvolto in pellicola e messo a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Ho cotto il grano per 15 minuti con latte, burro e un pizzico di sale e poi fatto raffreddare.
Ho lavorato la ricotta con le fruste aggiungendo  le uova, un pizzico di sale, il parmigiano, il pepe, e successivamente ho amalgamato il grano cotto raffreddatoall’impasto di ricotta ed uova.

Cuocere i fagiolini a vapore in modo da farli restare belli sodi e non sfatti, ma volendo si possono cuocere anche in acqua salata ma togliendoli dall’acqua dopo circa 7/8 minuti e fatti raffreddare mettendoli in acqua e ghiaccio in modo da non far perdere loro il bel colore verde che cosi facendo resta brillante.
Ho tagliato a dadini la mortadella, l’asiago ed i fagiolini  tagliandoli a pezzettini di circa 1 cm.
Steso la pasta brisè ho rivestito lo stampo per pastiera,laterali compresi  e  l’ho riempito di crema di grano. Ho tagliato l’eccedenza della pasta dal bordo e con essa ho ritagliato delle striscioline di 2 cm di larghezza e le ho messe sopra alla farcitura salata  formando una griglia. Ho cotto a 200° per circa 30 minuti ventilato.

8 Risposte a “Pastiera salata con grano cotto saporita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.