MIX FARINE SENZA GLUTINE x DOLCI

Miscela farine senza glutine
MIX FARINE SENZA GLUTINE

 

GLUTINE:

A volte abbiamo dei problemi fisici quali gonfiore addominale, mal di testa, diarrea. La causa che può provocare questi disturbi è che ci si scopre intolleranti al glutine e mangiare degli alimenti come pane, pasta, e pizza ci può provocare dei disturbi fisici spesso molto fastidiosi e questo si può scoprire di soffrirne anche in età adulta come è successo a me.

Il glutine è una proteina presente in alcuni cereali quali frumento, avena, orzo, segale, farro, kamut, spelta e triticale. Il valore nutrizionale del glutine è molto scarso. La funzione principale svolta da questa proteina, è quella di “collante”, in pratica tiene insieme la farina di grano per consentirne la panificazione.

A questo punto ci viene da chiederci se dobbiamo eliminare questi alimenti per noi dannosi ma la risposta è sicuramente no se modifichiamo la nostra alimentazione. Oggi in commercio esistono vari prodotti che fanno al caso nostro e la ditta della Schär è conosciuta proprio per la preparazione di alimenti senza glutine. Farina particolari per pane, pizza e dolci che possiamo usare tranquillamente soddisfacendo il nostro palato. Può capitare, però, che non sempre siamo forniti di tali prodotti e se ci viene la voglia di prepararci qualche ricetta particolare come facciamo? Rinunciamo? assolutamente no. Vista la nostra intolleranza conviene fare provvista di prodotti alternatici in modo tale da poter cucinare quello che più di piace. La farina di riso, l’amido di mais, la fecola di patate ecc sono quei prodotti che non contengono glutine e con il giusto mix possiamo realizzare quello che più ci piace.

Io ho preparato questo mix di farine e ne faccio in dose più abbondante in modo da fare una provvista in caso di necessità, quando ci viene voglia di qualcosa di sfizioso.

MIX FARINE SENZA GLUTINE X DOLCI

Ingredienti:

 

320 G FARINA DI RISO

240 G AMIDO DI MAIS

100 G FARINA DI MANDORLE

2 CUCCHIAINI POLVERE DI GUAR (addensante)

Mescolare tutte le polveri, setacciarle e conservarle ben chiuse in un barattolo di vetro in modo da avere questo mix a disposizione per ogni necessità.

 

Intolleranza Glutine

 

Glutine