Marmellata di fragole

Marmellata di fragole

marmellata di fragole
marmellata di fragole

 

marmellata di fragole
marmellata di fragole
marmellata di fragole
marmellata di fragole

 

La marmellata di fragole si prepara nel periodo tra maggio e giugno quando troveremo frutti maturi e profumati.

Ho letto di questo procedimento un po diverso per preparare la marmellata di fragole su cookaround e mi ha incuriosita..ho deciso di provare a farla e mi ha lasciata soddisfattissima..sapore gustoso, non eccessivamente dolce e il sapore di fragola si è miscelato alla perfezione con il limone. Credo si possano preparare cosi quasi tutte le marmellate, infatti ho voluto provare anche con le pesche e il risultato è stato eccellente.

Ingredienti:

2 kg di fragole ( devono essere belle turgide e nn macchiate)

900 gr di zucchero ( 450 per ogni kg di frutta)

2 limoni ( io ho utilizzato quelli con buccia verde..sapore intenso)

acqua 1/2 bicchiere per kg di frutta

Procedimento:

Lavare le fragole rapidamente perchè non amano l’acqua, togliere il picciolo e metterle ( senza tagliarle) in una ciotola versandone sopra il succo di limone e la buccia grattugiata del limone ( io ne ho usati 2 perchè i limoni erano piccoli)…piccolo consiglio: grattugiate prima la buccia del limone e dopo premetelo per ricavarne il succo, viceversa diventerebbe piu complicato grattugiarne la buccia.

Intanto sciogliere lo zucchero con 1 bicchiere scarso di acqua e far prendere il bollore allo sciroppo. Sciolto lo zucchero versarlo sulle fragole, mescolare delicatamente e far riposare il tutto per 1 ora. Se si ha una pentola che in francia viene chiamata ” bassine a la confiture” ed è in rame, versare le fragole con tutto il liquido e mettere sul fuoco, in questa fase bisogna essere attente e curare la cottura nel senso che si deve schiumare la marmellata e cioè si deve togliere la schiuma durante la cottura che si forma sulla superficie, questo fa si che si otterrà una marmellata bella chiara e lucida, senza imperfezioni dai colori brillanti. Quando la marmellata inizia ad addensarsi, spegnere e versare subito nei vasetti belli puliti e sterilizzati, chiudere con il tappo e capovolgere in modo da creare il sottovuoto.Lasciar  raffreddare i barattoli in questo modo. Conservare in dispensa e in genere quando apro il barattolo di marmellata successivamente conservo  in frigorifero. La marmellata di fragole fredda io a l’adoro…BUON APPETITO..!!!

Il filo di Arianna