Babà salato rustico…ricetta napoletana

Il  Babà salato  rustico..ricetta napoletana  è stato un successo  perchè i suoi sapori inebriano il palato.

Babà salato rustico…ricetta napoletana

Abbiamo accompagnato questo babà rustico da una gentilissima insalatina e pomodori cosi come si vede in foto. E’ un piatto completo per cui basta da solo per una cena, un pic-nic, un fingerfood.

Volendo si possono preparare delle monoporzioni cosi come ho fatto in questa ricetta.

Sono carini da presentare anche per un fingerfood semmai rimanendo in dimensioni più ridotte.

Ingredienti:

Preparazione:

Tagliare a dadini piccoli i formaggi e il prosciutto e tenere da parte.

Nella ciotola dell’impastatrice mettere il latte e l’acqua e sciogliere il lievito, aggiungere il burro morbido, le uova, il parmigiano e lavorare con la frusta a foglia.

A questo punto inserire la farina con i fiocchi di patate, il sale e il pepe e  quando gli ingredienti iniziano ad assemblarsi aggiungere il prosciutto e il formaggio tagliato a dadini e continuare a lavorare. Otterremo un impasto abbastanza morbido. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti  fermarsi e mettere il composto in uno stampo a forma di ciambella dopo averlo unto con olio di arachide o burro. Come gia detto in precedenza oltre che utilizzare uno stampo unico possiamo scegliere degli stampini  multipli ma di dimensioni più piccole e della forma  che più ci piace. Far lievitare per 45 minuti circa se utilizzeremo lo stampo più grande ma ovviamente il tempo di lievitazione si ridurrà se utilizzeremo gli stampi piu piccoli (circa 30 minuti).  Con la quantità di impasto io ho riempito uno stampo a ciambella in silicone di 22 cm e 10 pirottini in silicone.

Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 35 minuti ( o secondo il proprio forno)