Baba’ Salato Rustico…mini muffin

Il babà salato rustico…mini muffin sono dei deliziosi muffin dal sapore particolare dato dall’unione dei formaggi e del prosciutto.

babà salato...mini muffinBaba’ Salato Rustico..mini muffin

Preparare questo rustico è molto semplice e si può gustare con un’insalatina mista oppure dei pomodori ciliegino conditi con basilico, olio, origano, sale ed olio, ma veniamo alla preparazione di questo babà salato rustico.

Questi babà salato rustici…mini muffin si preparano con lo stesso impasto del Baba’ salato rustico

Ingredienti:

Preparazione:

Frullare ( o tagliare a dadini piccoli) i formaggi e il prosciutto e tenere da parte. Nella ciotola dell’impastatrice mettere il latte e l’acqua e sciogliere il lievito, aggiungere il burro morbido, le uova, il parmigiano e lavorare con la frusta a foglia, a questo punto inserire la farina con i fiocchi di patate, il sale e il pepe, quando gli ingredienti iniziano ad assemblarsi inserire il prosciutto e il formaggio tritato e contnuare a lavorare. Otterremo un impasto abbastanza morbido, fermarsi e mettere il composto in uno stampo a forma di ciambella oppure si puo scegliere lo stampo che più piace, si può pensare anche di fare dei muffin e quindi formare delle monoporzioni. Far lievitare per 30 minuti circa.  Con la quantità di impasto io ho riempito uno stampo a ciambella in silicone di 22 cm e 10 pirottini in silicone.

Cuocere in forno ventilato a 180°.

Per i muffin cuocere circa 12 minuti.

Per la forma grande a ciambella cuocere sempre a 180° x 20 minuti (devono avere la cupola dorata color miele, sformare e far raffreddare su una gratella. Sono morbidissimi e della consistenza del babà dolce. Il sapore del formaggio conferisce un sapore accattivante tanto da rendere quasi dipendenti da questa preparazione!