Le Zucchine tonno e formaggio sono un secondo piatto saporito ideale per l’estate, infatti sono buone sia appena sfornate che a temperatura ambiente. Le ZUCCHINE ripiene le faccio spesso, ad esempio potete provare le Zucchine ripiene della mia mamma molto semplice ma super buone, oppure le Zucchine ripiene vegetariane veloci e leggere.
Se ti piacciono le RICETTE CON ZUCCHINE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Zucchine tonno e formaggio
Strumenti
Preparazione Zucchine tonno e formaggio
Spuntare, lavare le zucchine. Tagliarle a metà nel senso della lunghezza e poi tagliare nuovamente ogni metà a metà, questa volta nel senso della larghezza. Con uno scavino svuotare ogni pezzo lasciando un bordino intero intono in modo che poi non esca il ripieno. Mettere la polpa ricavata in una ciotola.
Lavare, tritare il prezzemolo e aggiungerlo nella ciotola, insieme al tonno sgocciolato.
Unire il Parmigiano, regolare di sale e pepe, aggiungere il formaggio tagliato a cubetti, irrorare con un filo di olio e mescolare bene. Se vi piace potete aggiungere un spicchietto di aglio tritato.
Riempire le barchette di zucchine con il ripieno e appoggiarle in una teglia, in cui avrete messo della carta forno e versato un filo di olio, una vicina all’altra.
Irrorare con un filo di olio e coprire con un foglio di alluminio. Infornare in forno ventilato a 180°C per circa 45 minuti o fino a quando le zucchine saranno tenere, ma non mollicce. Eliminare l’alluminio e lasciare dorare la superficie sotto il grill per qualche minuto. Lasciare intiepidire e servire le Zucchine tonno e formaggio, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni