Le Zucchine grigliate sono un contorno molto appetitoso, una ricetta semplice tipicamente estiva. Amo questi contorno profumati con tante erbette fresche e secche, è molto importante utilizzare un buon olio extravergine di oliva, io uso il mio visto che ho la fortuna di avere un uliveto. Potete preparare le zucchine grigliate anche il giorno prima, forse è anche meglio perché la marinatura avrà modo di insaporire al meglio le fettine di zucchina. Ovviamente con la stessa tecnica potete grigliare anche le melanzane e i peperoni, ottimo anche preparare un mix di queste tre verdure e tagliarle a striscioline, mi viene l’acquolina in bocca a pensare quanto sono buone! Dai, prepariamo insieme le Zucchine grigliate.
Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Stagionalità: estate
Strumenti: piastra per grigliare antiaderente
Leggi anche: Zucchine ripiene al forno al limone Involtini al forno di zucchine Polpette di zucchine al forno
Ingredienti
-
4 zucchine grandi
- 1 spicchio aglio
-
1 mazzetto prezzemolo tritato
-
1 mazzetto basilico tritato
-
q.b. origano secco
-
1 limone (grande)
- q.b. sale
-
80 ml olio extravergine d’oliva
Preparazione
- In una ciotola versare l’olio, unire il succo del limone, l’aglio tritato insieme a tutte le erbe. Salare a vostro piacimento ed emulsionare con una forchetta.
- Spuntare, lavare le zucchine e tagliarle a fette orizzontali spesse circa 5 mm se sono grandi di diametro altrimenti tagliare fette nel senso della lunghezza. Scaldare una piastra e grigliarle poche per volta. Mano a mano che saranno pronte spennellarle con l’emulsione preparata e disporle su un vassoio.
- Coprire il vassoio con pellicola da cucina e riporre a marinare per un paio di ore nel frigorifero. Buon appetito!