La ricetta delle Zucchine ripiene vegetariane la dovete provare al più presto, sono semplici semplici. Un piatto vegetariano privo anche di latticini, ma sentirete quanto sono buone, è una ricetta che preparo da anni e riscuote sempre un bel successo. Occorrono pochissimi ingredienti e sono buone sia appena sfornate che a temperatura ambiente. Una ricetta estiva e leggera, tutti in cucina a preparare le Zucchine ripiene vegetariane. Ti consiglio di provare anche le Zucchine grigliate o le Zucchine ripiene al forno al limone oppure gli Involtini al forno di zucchine
Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: estate
Ingredienti
-
7 zucchine medie
-
8 fiori di zucca (facoltativo)
-
3 cucchiai passata di pomodoro
-
1 spicchio aglio
-
mezza cipolla (piccola)
-
100-120 g pangrattato
-
1 mazzetto prezzemolo (tritato)
-
4-5 foglie basilico
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- Spuntare le zucchine e lavarle bene sotto l’acqua. Tagliarle a metà nel senso della lunghezza e poi tagliarle, a seconda della lunghezza, in 3 pezzi, svuotarle l’interno con uno scavino, mettendo da parte la polpa ricavata.
-
In un tegame versare un po’ olio, unire lo spicchio di aglio sbucciato e lavato e la cipolla, sbucciata, lavata e tritata finemente. Lasciare insaporire qualche istante.
-
Aggiungere la polpa di zucchine tritata grossolanamente e i fiori, privati dei pistilli, lavati e tagliati a filetti. Mescolare lasciare rosolare qualche minuto.
-
Unire la passata di pomodoro, salare, pepare e lasciare cuocere per 10-15 minuti.
-
Verso la fine aggiungere il basilico ed il prezzemolo tritati, il pangrattato, mescolare e lasciare cuocere ancora per 2-3 minuti. Se vi sembra che il composto si sia asciugato troppo, irrorate con un filino di olio o di acqua.
-
Farcire le barchette di zucchine con il ripieno e disporle in una teglia in cui avrete versato un pochino di olio, salarle. Irrorare con un filo di olio e infornare in forno ventilato a 180°C già caldo per 25-30 minuti o fino a quando le zucchine saranno ben dorate e croccanti in superficie, durante la cottura spruzzare ogni tanto un pochino di acqua così non si bruceranno. Sfornare, lasciare riposare 5-6 minuti e servire. Buon appetito!