Pubblicità
Pubblicità

Zucchine ripiene con mortadella

Le Zucchine ripiene con mortadella sono una ricetta che mi accompagna dall’infanzia, le faceva così la mia mamma e io le adoravo. Lei dava una sbollentata alle zucchine prima di svuotarle e farcirle, io ho visto che non serve, certo impiegano un po’ di più a cucinare nel forno, ma secondo me vengono più buone.

Le Zucchine ripiene con mortadella sono ottime come secondo piatto, vi assicuro che sono più buone il giorno dopo, sono buone pure fredde, per cui si prestano per essere portate durante un picnic o al lavoro per la pausa pranzo. Le RICETTE CON LE ZUCCHINE vanno sempre a ruba, ma anche le MELANZANE RIPIENE sono ottime.

Ti potrebbero piacere:

Zucchine ripiene con mortadella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità
Pubblicità

Passaggi Zucchine ripiene con mortadella

Eliminare una parte del torsolo, ma non tutta, altrimenti le zucchine si rovinano svuotandole e lavarle. Dividerle in due parti tagliandole dal verso lungo.

Con lo scavino svuotare l’interno delle zucchine. Tritare grossolanamente l’interno ricavato e trasferirlo in una terrina.

Salare leggermente le zucchine svuotate. Unire al trito di zucchine l’uovo, il Parmigiano (tenendone da parte un po’ per spolverizzare alla fine), la noce moscata grattugiata, il prezzemolo tritato, la mortadella tritata e il formaggio a cubetti piccoli, aggiungere un po’ di sale e pepe e mescolare molto bene.

Pubblicità

Foderare una pirofila con carta forno oppure ungerla con un po’ di oliofarcire le zucchine e appoggiarle una vicino all’altra. Cospargere la superficie con un po’ di Parmigiano e irrorare con un filo di olio.

Coprire con un foglio di alluminio e infornare in forno ventilato a 200°C per 30 minuti. Trascorso il tempo infilzate una zucchina con una forchetta, se vi sembra cotta, eliminare il foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 15-20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Lasciare intiepidire e servire le Zucchine ripiene, buon appetito!

Zucchine ripiene con mortadella


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Notifiche push abilitate

Grazie per aver abilitato le notifiche!

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.