Zucchine ripiene al forno al limone

Zucchine ripiene al forno al limone

Zucchine ripiene al forno al limone ricetta secondo o antipasto semplice, una ricetta vegetariana veloce e senza latticini. A casa mia è iniziato il periodo dell’invasione delle zucchine dell’orto! Ogni giorno ne nascono di nuove e io cerco sempre di inventarmi qualche nuovo modo per cucinarle. Le zucchine ripiene sono strepitose in qualsiasi modo si facciano, oggi ho preferito rimanere sul leggero e vegetariano. Queste zucchine possono essere servite sia come secondo vegetariano che come antipasto, sono ottime sia tiepide che a temperatura ambiente. Preparatele tranquillamente anche il giorno prima saranno forse anche più buone, ma ora basta chiacchiere e andiamo in cucina a preparare le Zucchine ripiene al forno al limone.


 

Porzioni: 5 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: primavera/estate

Ingredienti

  • 7 zucchine medie
  • 8 cucchiai pangrattato
  • 3 cucchiai colmi prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 limone biologico
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Spuntare, lavare bene le zucchine, tagliarle a metà orizzontalmente e poi di nuovo a metà questa volta verticalmente. Con uno scavino scavare un po’ di polpa e raccoglierla sul tagliere, tritarla grossolanamente e metterla in una terrina.
  2. Nella terrina con la polpa unire il prezzemolo tritato finemente, regolare di sale e pepe, grattugiare la buccia del limone e irrorare con una generosa passata di olio, mescolare bene con una forchetta.
  3. Sbucciare lo spicchio di aglio e passarlo sul fondo delle barchette di zucchina premendo bene, appoggiarle in una teglia e salarle leggermente. Se vi piace tanto l’aglio potete tritarlo e metterlo direttamente nel ripieno.
  4. Riempirle con il ripieno, se si vuole, versare un altro filo di olio e infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 40 minuti. Quando infilzando le zucchine queste saranno abbastanza morbide sfornarle e lasciarle intiepidire prima di servirle. Buon appetito!

Im

Zucchine ripiene al forno al limone
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.