Sembra un controsenso eppure si accende di più il forno in estate che in inverno! Ma come rinunciare alle buonissime verdure ripiene? Melanzane, peperoni, zucchine sono i protagonisti delle tavole estive e oggi è toccato alle zucchine! Ho preparato queste buonissime e semplicissime ZUCCHINE al TONNO ricetta facile che sono piaciute tantissimo alla mia famiglia. Vediamo come prepararle!
LEGGI ANCHE
Zucchine ripiene ricetta vegetariana
Zucchine ripiene tonno e patate
Ingredienti ZUCCHINE al TONNO ricetta facile
-
4 zucchine
-
160 g tonno sott’olio
-
1 mazzetto prezzemolo
-
25 g parmigiano
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione ZUCCHINE al TONNO ricetta facile
Spuntare, lavare le zucchine. Tagliarle a metà nel senso della lunghezza e poi tagliare nuovamente ogni metà a metà, questa volta nel senso della larghezza. Con uno scavino svuotare ogni pezzo lasciando un bordino intero intono in modo che poi non esca il ripieno. Mettere la polpa ricavata in una ciotola.
Lavare, tritare il prezzemolo e aggiungerlo nella ciotola, insieme al tonno sgocciolato
Unire il Parmigiano, regolare di sale, irrorare con un filo di olio e mescolare bene. Se vi piace potete aggiungere un spicchietto di aglio tritato.
Riempire le barchette di zucchine con il ripieno e appoggiarle in una teglia una vicina all’altra.
Spolverizzare con un po’ di pepe e irrorare con un filo di olio. Infornare in forno ventilato a 180°C per circa 45 minuti o fino a quando le zucchine saranno tenere, ma non mollicce. Lasciare intiepidire e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie