Orecchiette con salsicce e broccoli siciliani un primo piatto molto sostanzioso e gustoso, portiamo a tavola gli ortaggi autunnali, con tanto sapore e ricchi di virtù, come i broccoli. Primo piatto come sempre semplice da realizzare e anche abbastanza veloce. Le orecchiette vengono solitamente condite con le cime di rapa, ma vi assicuro che anche con i broccoletti siciliani porterete a tavola un piattino prelibato che riscontrerà un grande successo e apprezzamento.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 500 g di broccoli siciliani
- 3 salsicce di maiale freschissime
- 1 spicchio di aglio
- 500 g di orecchiette fresche
- Grana grattugiato q.b.
- sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Tagliare la parte più dura dei gambi dei broccoletti, dividerli a cimette più piccole e lessarle in abbondante acqua salata a bollore. Scolarle leggermente al dente.
In un tegame versare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio sbucciato e lavato e lasciare insaporire qualche istante a fuoco dolce.
Aggiungere le salsicce spellate e ridotte a pezzetti, fatele sgranare mescolando spesso con un cucchiaio di legno, fino a quando saranno leggermente dorate.
Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e a bollore, versare le orecchiette.
Unire i broccoli alle salsicce, regolare di sale e pepe e lasciare cuocere fino a quando scolerete le orecchiette.
Una volta cotte, scolare le orecchiette e condirle con il condimento di salsicce e broccoli, mescolare e servire subito, cospargendo con Grana grattugiato ( se vi sembra troppo asciutta, allungare con un po’ di acqua di cottura) Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie