Il rotolo Nutella e panna è un dolce per tutti i golosoni, ogni morso appagherà ogni più recondita voglia di dolcezza, il connubio panna e Nutella è a dir poco paradisiaco! E’ una ricetta di una facilità estrema, credimi, ci riuscirai anche tu che non hai mai fatto un dolce e della velocità ne vogliamo parlare? Si prepara veramente in pochissimo tempo e poi si lascia raffreddare in frigorifero fino al momento dell’uso. Il rotolo Nutella e panna piace tanto ai bimbi, ecco perché è molto gradito ai loro compleanni.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per la pasta biscotto
-
130 g farina
-
150 g zucchero di canna o semolato
-
3 uova intere
-
50 ml latte
-
1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci
Ingredienti per la farcia e la copertura
-
250 ml panna fresca per dolci da montare
-
q.b. Nutella
-
q.b. zucchero a velo
-
q.b. cacao amaro in polvere
Preparazione
Iniziamo con il preparare la pasta biscotto. Sgusciare le uova in una terrina, unire lo zucchero e montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Miscelare a parte la farina con il lievito, quindi unire il tutto, a più riprese e setacciandolo, al composto di uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Aggiungere infine il latte e mescolare bene.
Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per 8-10 minuti.
Una volta cotta la pasta biscotto, rovesciatela con tutta la carta forno, su due fogli di pellicola trasparente, leggermente cosparsi con lo zucchero a velo, messi leggermente sovrapposti, arrotolare su se stessa la pasta e lasciarla raffreddare così. In seguito sarà pronta per essere farcita.
Montare la panna ben ferma e dolcificarla con lo zucchero a velo a vostro gradimento. Sciogliere la Nutella a bagnomaria. Io metto tutto il barattolo dentro un pentolino contenente dell’acqua e poi lo metto a scaldare sul fuoco fino a quando ottengo una consistenza molto fluida.
Srotolare la pasta biscotto e spalmarla con la Nutella e lasciarla intiepidire. Stendere la panna montata sulla Nutella. Arrotolare la base su se stessa, avvolgere il rotolo nella pellicola trasparente e porre a raffreddare bene in frigorifero per un paio di ore.
Liberare il rotolo dalla pellicola trasparente, tagliare le due estremità un pochino irregolari. Tagliate 4 fette di carta da un foglio A4 dalla parte della larghezza larghe circa 4-5 cm Cospargere il rotolo con lo zucchero a velo. Appoggiare le strisce di carta ad intervalli regolari e poi cospargere le parti libere con il cacao amaro. Ora potete gustarvi il vostro golosissimo rotolo Nutella e panna.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie