Il Merluzzo al forno con patate e pomodorini è un secondo piatto di pesce molto semplice e gustoso, in un’unica infornata avrete le proteine e il contorno. Ovviamente potrete usare altro pesce, per esempio anche il nasello si presta bene per questa ricetta. Il pesce surgelato è sempre comodo averlo nel freezer, quando si è a corto di idee vi verrà in aiuto, io preparo anche il Merluzzo alla pizzaiola o i Filetti di merluzzo gratinati
Potrebbero interessarti anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Merluzzo al forno con patate e pomodorini
Strumenti
Preparazione Merluzzo al forno con patate e pomodorini
Come fare il Merluzzo al forno
Versare un po’ di olio extravergine di oliva in una pirofila e adagiare sopra la cipolla lavata e tagliata a fettine sottili.
Mettere i filetti di merluzzo in piatto e cospargerli con sale, pepe, prezzemolo, 2 cucchiai di pangrattato e un po’ di olio, mescolare con le mani cercando di far aderire la panatura sul pesce e poi disporli nella pirofila. La panatura rimasta nel piatto distribuirla sul pesce.
Affettare le patate allo spessore di circa mezzo centimetro e condirle come il pesce usando il pangrattato rimasto. Mescolare bene e distribuire sopra il pesce e intorno ad esso, completare con la panatura rimasta nel piatto.
Infine completare con i pomodori lavati e tagliati a fette spesse 1 cm, un giro di olio e infornare in forno ventilato a 200°C per circa 50 minuti. Se verso la fine vedete che la superficie si colora troppo, coprire con alluminio o carta forno.
Una volta cotto servire subito il Merluzzo al forno con patate e pomodorini, buon appetito!
Conservazione
Il Merluzzo al forno con patate e pomodorini si conserva al massimo un giorno in frigorifero ben coperto.
Leggi anche –> GAMBERETTI E ZUCCHINE GRATINATI ricetta semplice e gustosa Alici fritte ricetta semplice e sfiziosa Calamari panati e gratinati al forno
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.