Il Rotolo di sfoglia con zucca prosciutto e formaggio sa proprio di autunno, finalmente è in arrivo! Mi era avanzata un po’ di zucca già cotta per un’altra ricetta, nel freezer avevo un po’ di prosciutto cotto, mozzarella e un rotolo di pasta sfoglia e così ho assemblato tutto ed è venuto fuori questo rotolo che proporrò per cena alla mia famiglia. La zucca da me piace proprio tanto, nel blog troverete tantissime RICETTE CON LA ZUCCA
Se anche voi amate la ZUCCA, provate:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti Rotolo di sfoglia con zucca prosciutto e formaggio
Strumenti
Preparazione Rotolo di sfoglia con zucca prosciutto e formaggio
Come fare il Rotolo di sfoglia con zucca prosciutto e formaggio
Tagliare la polpa di zucca a cubotti non troppo grandi, in questo modo la cottura sarà più veloce.
In un tegame basso e largo versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio sbucciato, le foglie di salvia spezzettate e lasciare rosolare per qualche istante.
Aggiungere i cubotti di zucca, regolare di sale e pepe, dare una mescolata. Mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando la zucca sarà morbida, non ci sarà bisogno di aggiungere acqua, perché la zucca rilascerà già il suo liquido di vegetazione. Infatti, verso la fine della cottura, levare il coperchio e lasciare asciugare il composto il più possibile.
Tagliare il prosciutto cotto a listarelle e il formaggio a cubetti e aggiungerli alla zucca ormai sfatta e mescolare. Stendere la pasta sfoglia.
Distribuire il ripieno sulla pasta sfoglia, spolverizzare con il Parmigiano (eliminare l’aglio). Arrotolare la pasta sfoglia, io ho arrotolato dal lato corto e sigillare bene i bordi. Con un coltello praticare dei taglia sulla superficie, spennellare con il latte e cospargere con i semi di papavero.
Trasferire il rotolo con tutta la carta forno in una teglia e infornare in forno ventilato a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
Lasciare intiepidire e servire il Rotolo di sfoglia con zucca prosciutto e formaggio a fette, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.