5 idee per la tavola di Natale

Natale è alle porte… Avete già pensato a come rendere unica la vostra tavola per stupire gli ospiti?

Vi propongo di seguito alcune 5 idee simpatiche e facile da realizzare per decorare la tavola e creare un clima caldo e accogliente. Le immagini che ho raccolto le ho trovate su Pinterest.

Per le ricette invece curiosate fra le pagine di Gnam si mangia dove troverete tantissimi spunti!

 

1 – Tovaglioli a forma di albero di natale:

tovaglio albero natale

 

Seguite le istruzioni nelle immagini e la vostra tavola assumerà subito un’aspetto più festoso! Potete realizzare gli alberelli sia con i tovaglioli di stoffa che con quelli di carta.

 

2 – Candelabri natalizi: 

calica candelabro natale calice candelabro natale vischio

Questi due candelabri sono i miei preferiti perché si possono realizzare con oggetti che tutti abbiamo in casa, specialmente sotto le feste natalizie e fanno una splendida figura se usati come centrotavola.

Sono un’ottima idea anche per decorare la tavola durante altre festività, basta cambiare il contenuto dei calici. Si possono inserire all’interno dei bicchieri capovolti fiori, piccole uova di Pasqua decorate, ecc. Sbizzarritevi!

 

3 – Centrotavola galleggiante:

centrotavola galleggiante

Riempite di acqua un semplicissimo vaso di vetro, immergete un ramo di vischio e accendete una candela galleggiante… La tavola avrà una luce magica!

 

4 – Candele con arance e chiodi di garofano:

candele di arance e chiodi di garofano

Per realizzare queste candele basta avere un po’ di pazienza e precisione nell’intagliare la parte superiore. L’effetto finale sarà davvero incantevole e una volta accesa la fiamma tutta la casa avrà un dolce profumo di inverno, che coprirà anche eventuali odori di cucina.

 

5 – Candele alla cannella:

candele alla cannella

Anche queste candele sono facili da realizzare e molto profumate. Basta avere una candela grande e con un spago legare tutto intorno delle stecche di cannella.

 

Con questi piccoli suggerimenti per la decorazione delle vostre tavole vi auguro un felice Natale!